La besciamella ai funghi è una golosa variante della classica salsa bianca. Perfetta per preparare lasagne e cannelloni ma anche per condire un piatto di tagliatelle all'uovo. Ve la proponiamo con i finferli freschi ma è buonissima anche con i porcini o un misto di funghi di bosco.
INGREDIENTI
- 1/2 l di besciamella
- 300 g di funghi freschi
- 25 g di burro
- sale
- pepe (facoltativo)
La besciamella ai funghi è una golosa variante della classica besciamella, preparata con una base cremosa e l'aggiunta di funghi freschi trifolati.
Così realizzata, la besciamella ai funghi è ottima per condire lasagne e cannelloni ma anche crepes e per farcire i vol au vent o una torta salata da proporre come antipasto.
Noi l'abbiamo preparata con i finferli che possono ovviamente essere sostituiti dai funghi che più gradite e che avete a disposizione. In base alla preparazione successiva, potete scegliere anche un misto di funghi freschi, funghi surgelati o porcini secchi e in quest'ultimo caso renderla vellutata frullando il tutto.
Come la classica besciamella anche per la besciamella ai funghi sceglierete la consistenza più adatta volta per volta, a seconda della ricetta che andrete poi a preparare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Besciamella con il Bimby, Besciamella senza latte, Besciamella senza glutine, Salsa Mornay
COME PREPARARE: BESCIAMELLA AI FUNGHI


1
Per realizzare la besciamella ai funghi preparate una besciamella seguendo la ricetta base. Una volta pronta tenetela in caldo, coperta con pellicola posta a contatto.


2
Pulite molto bene i funghi e tagliateli a cubetti grossolani. Rosolateli quindi in padella con il burro.


3
Fateli cuocere finché morbidi salandoli solo alla fine, se gradite unite una spolverata di pepe e quindi aggiungeteli alla besciamella pronta.


4
Fate cuocere ulteriormente a fiamma dolce per pochi minuti e una volta pronta utilizzate la besciamella ai funghi per realizzare ulteriori ricette.

Nessun commento:
Posta un commento