L’insalata di polpo e patate è un Antipasto di pesce classico della cucina italiana, da preparare sia nella versione Fredda che in quella Tiepida. Polpo e patate, oltre ad essere il tipico antipasto partenopeo della Vigilia di Natale, è un piatto che può essere preparato tutto l’anno, sia in estate che in inverno.
Oggi vi propongo la ricetta tradizionale a base di polpo bollito e patate lesse condita con Olio, Prezzemolo e scorza di Limone; un’insalata di pesce Semplice e Buonissima, perfetta in ogni stagione! Io l’ho preparata proprio oggi grazie a dei bellissimi polpi freschi che ho trovato in pescheria. Nella versione siciliana, questa insalata di polpo e patate viene arricchita con Sedano, Carote e Olive bianche, una versione ancora più Ricca e Saporita.
Potrebbe anche interessarti la ricetta dell’Insalata di Calamari o quella del Polpo alla Luciana
COME FARE L’INSALATA DI POLPO E PATATE
Pulite il polpo svuotando la testa ed eliminando gli occhi e il becco come si fa con i calamari. Lavate il polpo facendo attenzione ai tentacoli dove potrebbe annidarsi della sabbia.
In una pentola fate bollire dell’acqua con 2 foglie di alloro e 2 fette di limone. Non appena l’acqua bolle prendete il polpo per la testa e immergete i tentacoli nell’acqua bollente per 3 volte per farli arricciare.
Immergete completamente il polpo nell’acqua bollente, aggiungete il sale, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassissima. I tempi di cottura del polpo cambiano a seconda della grandezza. Dei polpi di media grandezza hanno dei tempi di cottura di 30 minuti circa. Il polpo è cotto quando riuscite ad infilzarlo con i rebbi di una forchetta. Scolate i polpi e lasciateli intiepidire.
Intanto, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata. Una volta cotte, scolate le patate e lasciate intiepidire anch’esse.
Tagliate il polpo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Tritate il prezzemolo con un pezzetto d’aglio e aggiungetelo al polpo.
Condite il polpo con il prezzemolo e dell’olio d’oliva sbattuto con del succo di limone. Se volete potete aggiungere anche la scorza del limone grattugiata.
Aggiungete del sale e del pepe nero e mescolate. In ultimo aggiungete anche le patate.
Una volta pronta lasciate riposare l’insalata di polpo e patate per almeno 30 minuti prima di servirla. La vostra insalata di polpo e patate è pronta e si conserva bene fino al giorno dopo. L’unico problema è che le patate assorbono l’olio quindi, prima di servirla dovrete aggiungerne ancora un pochino.
Nessun commento:
Posta un commento