Il rotolo di melanzane al forno è una ricetta davvero Sfiziosa; le melanzane vengono tagliate a Fette e cotte in Forno, farcite con Prosciutto, Provola e Pomodoro e arrotolate a formare un Rotolo. Una volta pronto, il rotolo di melanzane va’ Ripassato in forno ancora 15 minuti e poi tagliato a fette e servito. Una ricetta perfetta per un Buffet, come goloso Antipasto o come Cena diversa dal solito.
La ricetta può essere preparata in diversi Modi: con e senza Prosciutto, con Provola o altro formaggio (purché sia affettato sottile), con e senza Pomodoro. A dire il vero, nella ricetta originale il pomodoro non c’è ma io ho voluto aggiungerlo e trovo che stia proprio bene. Il rotolo con melanzane può essere gustato sia Tiepido che Freddo anzi, devo dire che freddo è proprio Buono! Inoltre, tenuto conto che le melanzane sono cotte al forno possiamo dire che è anche Light. Quindi, se avete voglia di una ricetta con le melanzane diversa dal solito, non esitate, provate questo Rotolo!
Potrebbero anche piacerti:
COME FARE IL ROTOLO DI MELANZANE
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette sottili.
Scegliete le fette centrali, quelle più grandi e disponetele su una teglia foderata di carta forno sovrapponendole leggermente come vedete in foto.
Continuate fino a ricoprire tutta la teglia. Salate leggermente, ungete con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso, 30 minuti circa.
In alternativa potete realizzare il rotolo con le melanzane grigliate alla piastra.
Tirate fuori le melanzane e lasciatele intiepidire 10 minuti.
Ricoprite le melanzane con le fette di prosciutto. Mettetele per prime in modo tale che coprano i buchi tra le melanzane.
Continuate con la provola.
In ultimo, condite la passata con un po’ di sale e un filo d’olio e versatene un pochino sulla provola (tenetene 2 cucchiai da parte per la superficie). Insaporite con foglioline di basilico e formaggio grattugiato.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate le melanzane formando un rotolo.
Posizionate il rotolo nella teglia e ricoprite la superficie con la passata di pomodoro restante. Spolverate con formaggio grattugiato, un filo d’olio e ripassate in forno per 15-20 minuti, 200° ripiano medio.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Il rotolo al forno di melanzane va’ servito a Fette ed è buonissimo sia Tiepido che Freddo.
Nessun commento:
Posta un commento