La crostata al cacao con panna e fragole è un dolce facilissimo da preparare ed anche abbastanza sbrigativo che però vi darà tanta soddisfazione. Di questa crostata con panna e fragole è molto buono il contrasto tra il guscio croccante della frolla e la morbidezza della panna e poi, le fragole con il loro gusto un po’ acidulo, danno quel tocco di freschezza e colore che sa’ tanto di primavera.
Io ho preparato questa crostata con la pasta frolla al cacao ma potete preparala con la pasta frolla classica e se volete, prima di aggiungere la panna potete spennellare l’interno della crostata con del cioccolato fuso.
Come preparare la crostata al cacao con panna e fragole
Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
*Con le dosi che trovate nella ricetta della pasta frolla al cacao potete realizzare 2 crostate. Se volete realizzarne soltanto una vi consiglio di utilizzare le stesse dosi e di conservare la dose eccedente di pasta frolla in frigo avvolta nella pellicola trasparente, potrete prepararci dei biscotti al cacao. Si conserva bene per 4-5 giorni.
Prendete la pasta frolla, ammorbiditela con le mani e stendetela con l’aiuto del matterello. Ricordate di cospargere il piano di lavoro con un pochino di farina per non farla attaccare.
Realizzate una sfoglia sottile ma non troppo (1/2 cm circa), avvolgetela nel matterello e stendetela sulla teglia imburrata ed infarinata (io ormai utilizzo lo spray anti-attaccante).
Fate aderire bene la pasta frolla al cacao al fondo ed ai bordi poi passate il matterello sui bordi ed eliminate la parte eccedente. Se la teglia è più alta, tagliate il bordo eccedente con un coltello.
Sistemate il bordo con le mani e bucate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Ricoprite la crostata al cacao con della carta forno e riempite con dei legumi (serve a non far deformare la crostata durante la cottura).
Infornate nel 2 ripiano del forno a 180 C per 15 minuti.
Dopodiché uscite la crostata dal forno, togliete i legumi e la carta forno e rimettete in forno per altri 15 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarla.
Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche e quando sarà quasi montata aggiungete lo zucchero a velo. Io l’ho condita con 5 cucchiai di zucchero a velo ma è un gusto personale, assaggiatela e regolatevi di conseguenza.
Farcite il guscio di pasta frolla con la panna montata.
Pulite le fragole del picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Io ne ho trovate alcune enormi quindi le ho tagliate in 4 parti.
Decorate la vostra crostata con le fragole. Potete decorare con le fragole rivolte verso l’alto o verso il basso, a vostro piacimento.
Tritate al coltello dei pistacchi non salati e con la granella finite di decorare la crostata con panna e fragole.
Una volta posizionata la crostata sul piatto da portata, ultimate con una spolverata di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento