Le conchiglie con piselli e speck sono un primo piatto facile e veloce da preparare, una valida variante alla tradizionale pasta con i piselli. L’aggiunta dello speck crea un piacevole contrasto con il sapore dolce dei piselli e quel tantino di panna (veramente poca) crea un legante appropriato. Per quanto riguarda la scelta della pasta ho optato per delle conchiglie rigate perché oltre ad essere belle da vedere si riempiono di piselli insomma, belle e funzionali! 😀
Come preparare le conchiglie con piselli e speck
Pulite la cipolla e affettatela finemente a mezzelune.
Se volete potete anche tritarla finemente ma a me è piaciuto lasciarla “visibile”.
Mettete la cipolla in una casseruola dal fondo largo con dell’olio d’oliva e lasciatela soffriggere dolcemente.
Tagliate lo speck a fettine sottili (potete utilizzare sia dello speck in una fetta sola che quello già affettato) ed aggiungetelo alla cipolla.
Fate rosolare per un paio di minuti, poi aggiungete i piselli (io utilizzo quelli congelati).
Salate, aggiungete un mestolo d’acqua calda e lasciate cucinare per una decina di minuti aggiungendo acqua all’occorrenza.
*I tempi di cottura dipendono dalla qualità di piselli che comprate!
In una ciotolina a parte versate 4 cucchiai di panna e 2 di parmigiano e teneteli da parte.
Intanto cucinate le conchiglie e quando mancheranno 4 minuti circa alla fine della cottura trasferiteli nella casseruola con i piselli e continuatene la cottura aggiungendo acqua all’occorrenza.
A cottura ultimata aggiungete la panna con il parmigiano e mantecate per un minuti circa, fin quando non risultano cremose.
Servite le conchiglie con piselli e speck spolverando con del pepe nero macinato al momento.
Nessun commento:
Posta un commento