Torta Chantilly - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 26 maggio 2023

Torta Chantilly

 La torta Chantlly Ã¨ un classico della pasticceria, un dolce sontuoso per quanto semplice negli ingredienti. Soffice pan di Spagna, panna montata e crema pasticciera in una veste raffinata e facilmente riconoscibile, perfetta per un compleanno e le occasioni speciali da festeggiare, in famiglia o con gli amici.Completate la decorazione con la crema pasticciera alla vaniglia e servite subito la torta Chantilly o conservatela in frigorifeo fino al momento del consumo.Rivestite di panna i lati della torta aiutandovi con la spatola per creare un motivo a gradini (come da immagine). Decorate la superficie con motivo a finta griglia (utilizzando la bocchetta zigrinata) e il bordo esterno con una ghirlanda di panna a ciuffi.Sovrapponete il secondo disco, bagnatelo, spalmate uno strato di panna e sovrapponete il terzo. Premetelo leggermente in modo da rendere la torta dritta, bagnate anche questo e ricoprite con poca panna. Livellate bene e trasferite la panna rimasta in due sac-à-poche, una munita di bocchetta piatta zigrinata e l'altra di bocchetta a stella.Assemblate il dolce. Disponete il primo disco di pan di Spagna su un piano di lavoro o sul piatto da portata. Inumiditelo leggermente con la bagna con l'ausilio di un pennello. Spalmatevi quindi uno strato di panna montata aiutandovi con una spatola.Nel frattempo avrete preparato la crema pasticciera seguendo la nostra ricetta e l'avrete fatta raffreddare coprendola con della pellicola posta a contatto. Montate quindi la panna, ben fredda da frigorifero, insieme allo zucchero a velo: dovrà risultare montata ma rimanere lucida.Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo eliminate dai bordi e dalla superficie la lieve crosticina dorata data dalla cottura. Tagliatelo quindi in tre dischi e teneteli da parte.Quando avrete ottenuto una massa chiara e spumosa unite poco per volta farina e fecola setacciate, continuando a lavorare per incorporarle perfettamente. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, da 21 cm di diametro, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-35 minuti. Qualche ora in anticipo, rispetto alla preparazione della torta Chantilly, preparate la bagna. Portate a bollore l'acqua e lo zucchero con le scorze di arancia e limone. Mescolate di tanto in tanto e quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco lasciando le scorze in infusione per qualche ora. Al momento di preparare la torta iniziate a montare le uova, i tuorli e lo zucchero in planetaria (o in una ciotola con lo sbattitore).E non potrebbe essere diversamente poiché è composta da soffice pan di Spagna, crema chantilly e crema pasticciera, ingredienti relativamente semplici che insieme sono spettacolari.

La ricetta della torta Chantilly non è particolarmente difficile, si tratta di realizzare tre preparazioni base della pasticceria che sono alla portata di tutti. Ci vogliono solo un po' di pazienza, nell'organizzazione dei tempi, e un po' di manualità e fantasia per la decorazione: abbiamo la certezza che seguendo i nostri step otterrete un dolce favoloso!

Se siete alla ricerca di dolci speciali che siano bellissimi e buonissimi ma non difficili da fare in casa, date un'occhiata anche alla nostra cream tart e alla torta scenografica con le fragole.La torta Chantilly Ã¨ uno tra i più famosi dolci che da sempre troviamo nelle vetrine delle pasticcerie, facilmente riconoscibile per il top che alterna una candida griglia di panna e tante gocce di crema pasticciera. Una torta che è l'emblema delle occasioni di festa anche perché piace a tutti. 

Torta Chantilly ricetta

Nessun commento:

Posta un commento