Spaghetti alla bottarga - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 16 maggio 2023

Spaghetti alla bottarga

 


Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto Cremoso e Saporito da preparare con pochissimi IngredientiOlioAglioBottarga e Prezzemolo. Una ricetta Facile e Veloce che potrete realizzare sia con la bottarga di Tonno che con quella di Muggine. Oggi vi svelerò qualche piccolo Trucchetto per rendere la vostra pasta alla bottarga Cremosa e ben equilibrata in Sapidità. Ecco come fare!

spaghetti alla bottarga

Prima di passare alla ricetta dobbiamo fare un piccolo distinguo tra Bottarga di Tonno e Bottarga di Muggine. La prima viene realizzata dalle uova di Tonno (rosso o pinne gialle). La bottarga di tonno rosso Ã¨ in assoluto la più Pregiata, ha un colore Scuro e un gusto Intenso. La bottarga di Muggine, invece, viene preparata con le uova di Muggine (cefalo o volpina), ha un colore Chiaro, gusto Leggero ed una consistenza più Legnosa. Per me, la migliore è la bottarga di tonno rosso. Sì, è vero che è costosa ma è anche vero che ne basta pochissima perché ha un gusto Intenso. Leggete la ricetta e vi dirò come preparare un ottimo piatto di spaghetti alla bottarga!

Potrebbero anche piacerti:

INGREDIENTI

Spaghetti alla bottarga (Cremosi e Saporiti): la ricetta Perfetta!

Cottura15 min
Tempo totale15 min
Porzioni: 2 Porzioni
 
Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 gr spaghetti (meglio se trafilati al bronzo)
  • olio d'oliva
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino facoltativo
  • 4 filetti acciuga sott'olio
  • 4 cucchiai bottarga di tonno grattugiata
  • sale per cuocere la pasta
  • prezzemolo
  • scorza di limone grattugiata
 Stampa Ingredienti
PROCEDIMENTO

COME FARE GLI SPAGHETTI ALLA BOTTARGA

Mettete a bollire l’acqua e cuocete gli spaghetti. ATTENZIONE a non salare troppo l’acqua di cottura, vi servirà per mantecare gli spaghetti. Vi consiglio di usare spaghetti trafilati al bronzo e ricchi di amido, renderanno la preparazione più Cremosa!

Eliminate il budello dalla bottarga e grattugiatela con la grattugia fine. Se usate la bottarga di tonno rosso 4 cucchiai saranno sufficienti. Se usate altri tipi potete usarne un po’ di più.

In una padella versate un giro generoso d’olio e aggiungete gli spicchi d’aglio interi. Se vi piace aggiungete anche un po’ di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i filetti di acciuga. Diluite con un po’ di acqua di cottura della pasta (il fondo di un mestolo) per farla sciogliere. Usare i filetti di acciuga insaporire il soffritto è uno dei Trucchetti per un risultato perfetto. La bottarga va’ aggiunta solo alla fine perché altrimenti diventa legnosa.

soffritto con acciuga

Aggiungete anche il trito di prezzemolo e la scorza grattugiata di un limone per profumare e togliete dal fuoco.

aggiungere prezzemolo

Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura della pasta trasferite gli spaghetti nella padella. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate a fiamma vivace. Vedrete come diventeranno cremosi i vostri spaghetti!

aggiungere prezzemolo

A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete la bottarga grattugiata. Mescolate per amalgamare. Se risultasse un po’ troppo tirata aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura della pasta.

aggiungere bottarga

A cottura ultimata i vostri spaghetti dovranno risultare ben cremosi!

spaghetti alla bottarga cremosi

Servite gli spaghetti alla bottarga aggiungendo ancora un po’ di bottarga e del trito di prezzemolo.

Spaghetti alla bottarga

Nessun commento:

Posta un commento