Guacamole - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 15 aprile 2023

Guacamole

Guacamole

4,2/5

PRESENTAZIONE

Guacamole

Dici "guacamole" ed è subito fiesta! La famosa salsa messicana a base di avocado non può mancare per l'aperitivo a base di nachos e viene spesso utilizzata per farcire sfiziose tortillasburrito fajitas. Prepararla in casa è molto semplice: oltre a un avocado ben maturo vi serviranno solo cipolla, lime, coriandolo e infine del pomodoro, per aggiungere un tocco di freschezza! La ricetta autentica prevede l’utilizzo del molcajete, il tipico mortaio che vi assicurerà una consistenza morbida e rustica al tempo stesso. Noi abbiamo usato un mortaio da pesto, in in alternativa andrà benissimo anche una forchetta. Ora che sapete tutto non vi resta che decidere come servire la vostra deliziosa salsa guacamole… eccovi qualche idea:

 

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER CIRCA 550 G DI GUACAMOLE
Avocado (2) 500 g
Cipolle bianche (mezza) 35 g
Succo di lime 35 g
Coriandolo q.b.
Pomodori ramati 1
Sale fino 1 pizzico
PREPARAZIONE

COME PREPARARE IL GUACAMOLE

Per preparare il guacamole, per prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla 1, poi tritate anche il coriandolo 2. Dividete l’avocado a metà ed estraete il nocciolo 3.

Prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e versatela all’interno di un mortaio 4. Aggiungete il succo di lime 5 e cominciate a pestare fino ad ottenere una crema 6.

Unite anche la cipolla tritata 7 e il coriandolo 8 e pestate ancora per amalgamare il tutto, poi aggiustate di sale 9. Se vi piace il piccante, a questo punto potete aggiungere del peperoncino fresco o qualche goccia di tabasco.

In ultimo riducete il pomodoro a dadini 10 e aggiungetelo sulla salsa 11. La vostra salsa guacamole è pronta per essere servita 12!


CONSERVAZIONE

Potete conservare il guacamole in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.

CONSIGLIO

Il segreto di un buonissimo guacamole è sicuramente l’utilizzo di avocado ben maturi che alla pressione delle dita devono risultare morbidi, ma non troppo molli.

Se non avete un mortaio potete utilizzare una forchetta per lavorare l'avocado.

La cipolla bianca si può sostituire con quella rossa o con del cipollotto fresco.

Se non gradite il sapore del coriandolo potete ometterlo o sostituirlo con il prezzemolo.

CURIOSITÀ

Il nome guacamole deriva da Ahuacamolli, dove ahuacatl Ã¨ il nome azteco dell'avocado (che in messicano diventa aguacates), e molli significa salsa.

Originariamente la salsa guacamole era a base solo di avocado, lime e sale, ma con l’andare del tempo la ricetta è stata arricchita.

Nessun commento:

Posta un commento