Le uova ripiene sono un grande classico della cucina casalinga, sono facili da preparare e con pochi ingredienti si ottiene un antipasto sfizioso, adatto a un aperitivo tra amici come al pranzo di Pasqua.Lasciate riposare le uova ripiene in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle e se lo desiderate guarnitele con erba cipollina tagliuzzata.Frullate il tutto con un mixer fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferitelo in un sac-à -poche con beccuccio a stella e riempite i mezzi albumi.Estraete i tuorli con attenzione (la "barchetta" di albume dovrà restare perfettamente integra) e raccoglieteli in una ciotola. Unite il tonno, le acciughe, il burro morbido a cubetti e una macinata di pepe. Sgusciatele con delicatezza e tagliatele a metà , in due parti uguali. Per preparare le uova ripiene ponete le uova in una casseruola, copritele d'acqua e portate a bollore su fiamma media. Abbassate quindi la fiamma (l'acqua dovrà sobbollire dolcemente) e da questo momento calcolate 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate le uova e ponetele sotto l'acqua corrente fredda fino a quando saranno abbastanza fredde da poterle tenere in mano.Per questa facile ricetta abbiamo scelto del tonno, qualche acciuga sott'olio e del buon burro morbido che frullati insieme si trasformano in una mousse cremosa, con una nota saporita, semplicemente perfetta per farcire le "barchette" di albume sodo.
Non tralasciate il consiglio di far raffreddare le uova sode con acqua fredda, in questo modo infatti riuscirete a sgusciarle perfettamente, eliminando la membrana bianca tra guscio e albume e ottenendo così uova perfettamente lisce, esteticamente più belle.
Tra le nostre ricette con uova per Pasqua trovate anche le uova sode alla barbabietola graziosamente colorate e l'antipasto di uova sode ripiene con i fagiolini.Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per trasformare le uova sode in uova ripiene e quindi in un antipasto sfizioso e di grande soddisfazione.
Nessun commento:
Posta un commento