Cosciotto di agnello al forno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 10 marzo 2023

Cosciotto di agnello al forno

 Il cosciotto di agnello al forno Ã¨ una pietanza della festa e delle occasioni speciali, come il pranzo di Pasqua. Ve lo proponiamo in una ricetta semplice ma gustosissima, con gli odori classici e il vino bianco, e un procedimento facile per ottenere un arrosto tenero e saporito.Per una cottura ottimale è bene utilizzare una sonda di temperatura: quando la sonda toccherà i 70°C al cuore del prodotto, il cosciotto sarà cotto. Terminata la cottura servite il cosciotto di agnello al forno con un contorno di patate o un'insalata.Quando il cosciotto inizierà a rosolare capovolgetelo e bagnatelo con un po' di vino bianco e proseguite la cottura che durerà in totale un paio d'ore. Durante questo lasso di tempo estraete il cosciotto un altro paio di volte per bagnarlo con il vino restante e il fondo di cottura che si sarà formato e tenete presente che dopo la prima ora in forno andrà comunque girato un'altra volta. Tenetelo inoltre costantemente monitorato per evitare che si secchi troppo.Su una teglia disponete un letto aromatico di rosmarino, salvia e alloro. Posate il cosciotto sugli odori e infornate a 180°C, in forno già caldo e modalità statica.Per preparare il cosciotto di agnello al forno disponetelo su un tagliere e conditelo con sale, pepe e olio. Massaggiatelo bene per distribuire gli aromi e ungerlo in maniera uniforme.La ricetta per realizzarlo non è complicata e qui ve la proponimo in una versione molto semplice, con erbe aromatiche a profumare la carne, insieme al vino bianco. Trattandosi però di un unico pezzo di carne e per giunta molto ricco di polpa, è necessaria una lunga cottura e la giusta attenzione ai dettagli fondamentali. 

Per prima cosa assicuratevi che il macellaio vi fornisca un cosciotto ben pulito da tessuto connettivo e grasso in eccesso. Durante il tempo di cottura, un paio d'ore circa, la temperatura del forno deve rimanere costante, senza essere eccessiva, e la carne va controllata più volte, prima per sfumarla con il vino e poi per irrorarla con il fondo di cottura. Se vi sembra che il cosciotto secchi in superficie a cottura inoltrata, potete coprirlo con un foglio di carta d'alluminio. 

Un termometro a sonda, specifico per la carne, è un ottimo alleato per controllare la cottura delle parti interne del cosciotto. In mancanza di questo strumento, però, potete comunque preparare l'arrosto seguendo le indicazioni passo passo. Otterrete in ogni caso un arrosto di agnello squisito, tenero e succulento, da servire con le classiche patate al forno, con patate croccanti in padella o una fresca insalata.

Se cercate altre ricette di agnello al forno per il pranzo di Pasqua sotto il segno della tradizione, provate anche l'agnello al forno con patate, l'abbacchio al forno e l'abbacchio alla romana.  Il cosciotto di agnello al forno Ã¨ un secondo piatto prelibato, un arrosto da proporre nelle occasioni speciali, che si tratti del giorno di Pasqua o di un pranzo conviviale.

Cosciotto di agnello al forno ricetta

Nessun commento:

Posta un commento