Uova alla Benedict - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 14 febbraio 2023

Uova alla Benedict

 Le uova alla Benedict sono una tipica pietanza della colazione all'americana: un uovo in camicia servito sul pane con una fetta di bacon croccante e salsa olandese. Un piatto perfetto per il brunch ma ottimo anche per un pranzo veloce.Componete quindi le uova alla Benedict: su un piatto da portata adagiate una fetta di pane abbrustolito, poi il bacon (una o due fette a seconda della grandezza della fetta di pane) e successivamente poggiate l'uovo in camicia. Completate con la salsa olandese, una macinata di pepe e servite.Nel frattempo fate rosolare il bacon in una padella antiaderente fino a renderlo croccante e tenete da parte. Preparate quindi la salsa olandese secondo la nostra ricetta, vi servirà per completare il piatto. Ripetete lo stesso passaggio per tutte le uova e tenetele separate in diverse ciotoline. Con un cucchiaio create un vortice nel pentolino contenente acqua e aceto bollenti, fate scivolare al centro dello stesso un uovo e abbassate la fiamma. A questo punto l'albume si avvolgerà attorno al tuorlo. Cuocete per 3 minuti o comunque fino a quando l'albume si sarà rassodato: il tuorlo dovrà rimanere morbido. Estraete l'uovo con estrema delicatezza utilizzando una schiumarola e adagiatelo su un piatto. Eliminate le "frange" di albume in eccesso rifilandole con attenzione con un coltello affilato e tenete al caldo. Cuocete allo stesso modo tutte le uova.Per preparare le uova alla Benedict iniziate versando l'acqua e l'aceto in un pentolino dai bordi alti, mettete sul fuoco e portate a leggera ebollizione. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un colino facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo. Questo passaggio vi aiuterà a eliminare la parte di albume più liquida e quindi a diminuire le "frange" di albume da eliminare dopo la cottura. Travasate quindi l'uovo in una ciotolina.Una ricetta che non si può certo definire complicata, ma che necessita comunque dei giusti accorgimenti. Per prima cosa le uova devono essere freschissime, così gli albumi risulteranno più densi, disperdendosi meno in cottura. Mano a mano che cuocete le uova, tenete le precedenti al caldo senza però esagerare con la temperatura, i tuorli devono infatti rimanere belli morbidi.

Se avete intenzione di preparare un brunch, o anche una semplice colazione della domenica un po' più ricca del consueto, le uova alla Benedict non possono mancare!

Per altre ricette con le uova, creative e originali o tradizionali, date un'occhiata alla nostra selezione di 35 ricette con le uova: facili, veloci e salvacena.Con pancake e french toast sono tra i simboli della colazione all'americana, soprattutto quella che arriva da noi attraverso Hollywood. Parliamo delle uova alla Benedict, o uova alla benedettina, una succulenta pietanza che si presenta con una fetta di pane  (noi abbiamo scelto pane casareccio abbrustolito) su cui adagiare bacon croccante, un uovo in camicia e una colata di delicata salsa olandese.

 

Uova alla Benedict ricetta

Nessun commento:

Posta un commento