La lonza di maiale al ginepro è un secondo di carne reso molto appetitoso sia dalla marinatura con gli aromi sia dalla bardatura di pancetta. Un piatto facile da preparare, perfetto per il pranzo della domenica magari accompagnato da un'insalata di stagione o da patate arrosto.Ecco che la vostra lonza di maiale al ginepro è pronta per essere servita!Durante la cottura, irrorate di tanto in tanto con qualche cucchiaio della marinatura avanzata. Una volta che la lonza sarà cotta, ritirate dal forno e lasciate riposare per 5 minuti in modo che si assesti e intiepidisca.In una pirofila mettete un foglio di carta forno, versate 2 o 3 cucchiai di olio, adagiatevi la lonza e lasciate cuocere in forno caldo a 180° C per un'ora raggiungendo i 70° C al cuore, misurandoli con una sonda di temperatura. Una volta ricoperta la lonza con la pancetta, imbrigliatela con dello spago da cucina per compattarla. Terminata la marinatura, sgocciolate la carne e tamponatela per asciugarla. Procedete bardando la lonza con la pancetta, sovrapponendo in parte le fette una all'altra, in modo da rivestire tutta la pezzatura di carne. Unite gli aromi in una ciotola insieme a 2 o 3 cucchiai di olio, il sale, il pepe e il vino bianco. Mescolate bene. In una pirofila adagiate la lonza e cospargetela con la marinatura, tenendone da parte un terzo circa. Lasciate marinare per due ore avendo cura di capovolgerla trascorsa un'ora.Per preparare la lonza di maiale al ginepro iniziate privando con un coltello la lonza del suo cordone. Preparate, quindi, gli aromi per la marinatura: la foglia di alloro, la cipolla tritata e le bacche di ginepro leggermente pestate.La pancetta con cui è bardata la lonza rende questo secondo piatto di carne particolarmente appetitoso e saporito, oltre a dare una varietà di consistenze alla fetta che viene servita. La cottura in forno, poi, mantiene l'interno morbibo e succoso.
Questa preparazione si addice particolarmente a essere portata in tavola durante il pranzo della domenica, magari accompagnata da un'insalata di stagione o da una porzione di patate arrosto.
Se apprezzate questo taglio di carne, provate anche la Lonza al latte, un altro modo semplice ma gustosissimo di cucinare la lonza. La ricetta della lonza di maiale al ginepro è di grande soddisfazione: per l'ottima riuscita è fondamentale rispettare le due ore di marinatura con vino bianco, olio, cipolla, alloro e le bacche di ginepro, che danno alla carne la caratteristica nota profumata.
Nessun commento:
Posta un commento