Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto gustosissimo della tradizione valdostana. Gnocchi di pasta fresca al grano saraceno conditi con una saporita fonduta di fontina. Ricetta perfetta per un pranzo della domenica o una cena conviviale.Gli gnocchi alla bava sono pronti. Chi lo gradisce può servirli con dell'erba cipollina tagliuzzata. Trasferite via via gli gnocchi ottenuti su un canovaccio infarinato oppure su un foglio di carta forno infarinato facendo attenzione a non sovrapporli l'uno all'altro. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi per qualche minuto. Prelevateli quindi con una schiumarola e versateli direttamente in una padella con la fonduta calda. Mescolate delicatamente e lasciate mantecare.Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, tagliate l'impasto in più porzioni con l'aiuto di un tarocco. Lavorate ogni porzione fino a darle la forma di un lungo rotolino dello spessore di 2 cm. A questo punto ricavate tanti pezzettini di 2-3 cm e infarinateli. Ripetete l'operazione fino a terminare tutto l'impasto. Prendete gli gnocchi e passateli uno per volta sui rebbi di una forchetta infarinata, premendo leggermente con il dito, così da ottenere la classica rigatura.Riempite una pentola d'acqua e posizionate sopra una ciotola, che vi servirà per cuocere gli ingredienti della fonduta a bagnomaria. Raccogliete nella ciotola la fontina e la panna, mescolate e lasciate fondere il formaggio a fiamma molto bassa. Quando il composto ha raggiunto una consistenza cremosa e leggera, controllate il sale e regolatelo solo in caso la fonduta risulti insipida. Ottenuta una pasta liscia e non appiccicosa formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo dedicatevi alla fonduta: eliminate la crosta dalla fontina e tagliatela a dadini piccoli.Realizzare gli gnocchi alla bava è semplice. In una ciotola raccogliete le due farine, unite il tuorlo, un pizzico di sale e poco alla volta aggiungete l'acqua. Amalgamate il tutto con una forchetta, poi trasferite sul piano di lavoro e continuate a impastare con le mani fino a ottenere un impasto consistente e omogeneo. Tenete presente che durante la lavorazione potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua poiché non tutte le farine assorbono i liquidi nello stesso modo.Preparare gli gnocchi alla bava non è complicato. Si tratta di una ricetta che conquista facilmente, ideale per una cena con amici o per un pranzo in famiglia: il successo è assicurato, anche per chi ha meno dimestichezza con la preparazinoe della pasta fresca.
Protagonista della pietanza la fontina, il formaggio che più caratterizza la cucina valdostana. La salsa che condisce gli gnocchi, infatti, è una fonduta realizzata con fontina a dadini e panna fresca, fatte sciogliere e amalgamare dolcemente a bagnomaria.
Se cercate altre idee per preparare gnocchi al formaggio, impiegando però i classici gnocchi di patate, potete provare gli gnocchi al castelmagno, gli gnocchi al gorgonzola o il gratin di gnocchetti alla crema di formaggio.Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto tipico della Valle d'Aosta. Si tratta di gnocchetti di pasta fresca, preparati con un mix di farina di frumento e grano saraceno, conditi con una salsa al formaggio cremosa e avvolgente.
Nessun commento:
Posta un commento