Le tagliatelle paglia e fieno in questa versione con panna e speck sono un primo piatto gustoso, facile e veloce, che regala un bel gioco cromatico grazie al contrasto di colore tra le tagliatelle verdi e bianche.Suddividete le tagliatelle paglia e fieno nei piatti singoli da portata, completate con una macinata di pepe e servite subito. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente. Versatele direttamente nella boule con il condimento e mescolate con delicatezza avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti.In una padella fate sciogliere il burro, unite un rametto di rosmarino e lo speck tagliato a dadini. Fate insaporire, quindi cuocete per 5 minuti e successivamente versate nella ciotola con la panna, eliminando il rosmarino.Per preparare le tagliatelle paglia e fieno iniziate mescolando in una zuppiera la panna con il formaggio grattugiato. Si tratta di un primo piatto gustoso e veloce da preparare nel quale la sapidità dello speck esalta la dolcezza della panna, che lega gli ingredienti donando cremosità .
Il procedimento è semplicissimo: mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce si rosola lo speck e tutto il condimento si aggiunge poi alle tagliatelle lontano dal fuoco. Un goccio di acqua di cottura può aiutare a rendere il piatto ancora più cremoso, se si desidera.
Le tagliatelle paglia e fieno si uniscono con posto d'onore alla selezione dei 16 primi piatti dove la panna sta benissimo. Le tagliatelle paglia e fieno porteranno alcuni di noi a fare un piccolo tuffo nel passato, quando questa deliziosa pasta bicolore, un mix di tagliatelle all'uovo e agli spinaci, era in voga. Le tagliatelle paglia e fieno sono infatti una specialità tradizionale in molte regioni d'Italia, particolarmente diffusi nelle tavole degli anni '80.
Nessun commento:
Posta un commento