Il cocktail di gamberi è una ricetta intramontabile, un classico della cucina degli anni '80 che ancora si rivela una sicurezza per la sua semplicità e velocità di realizzazione. Potete eventualmente preparare in anticipo questo antipasto di pesce sfizioso, conservandolo in frigorifero fino al momento di servirlo.Amalgamate la salsa rosa con i gamberetti e componete il vostro cocktail adagiando prima qualche foglia di insalata gentile in una coppa. Il cocktail di gamberi è pronto, tenetelo in frigorifero fino al momento di servire. Aggiungete il cognac e la panna, poca alla volta regolandovi in base alla consistenza desiderata. La salsa dovrà essere semi liquida. In una ciotola mescolate la maionese con il ketchup, la senape e la salsa Worcester. Miscelate tutti gli ingredienti con cura, al fine di amalgamarli in un composto denso e setoso.Per preparare il cocktail di gamberi iniziate a pulire il pesce. Lavate i gamberi sotto l'acqua corrente, eliminate la testa, la coda e il carapace. Aiutandovi con delle pinze da cucina rimuovete anche l'intestino (il filo nero interno). Successivamente cuocete a vapore procedendo in questo modo: riempite d'acqua una pentola unendo una foglia d'alloro e uno spicchio di aglio. Mettete sul fuoco e fate bollire. Una volta giunto il bollore, ponete sulla pentola l'apposito cestello con dentro i gamberi e cuocete per qualche minuto. Quando saranno pronti fateli raffreddare e teneteli da parte.Il cocktail di gamberi è un antipasto classico a base di pesce molto in voga negli anni '80. Ve lo vogliamo riproporre strizzando l'occhio a quel tipo di cucina abbondante e carica di sapori e a quei tempi in cui ricevere gli ospiti a casa e organizzare buffet sontuosi era quasi consuetudine.
Seguendo passo passo gli step, imparare a realizzarla sarà molto semplice e il tempo che richiederà la sua preparazione sarà altrettanto veloce: in 20 minuti potrete servire questo antipasto sfizioso.
Se quindi il procedimento per realizzare il cocktail di gamberi è molto semplice e veloce, la differenza per la buona riuscita di questa ricetta è nella scelta degli ingredienti: i gamberi, che si accompagnano a una cremosa salsa rosa (o salsa cocktail) e croccanti foglie di lattuga o insalata gentile, vanno acquistati freschissimi.
Quella del cocktail di gamberi è una ricetta intramontabile, una sicurezza che piace sempre a tutti e che attraversa le mode; si rivela inoltre adatta ad essere proposta anche per le occasioni importanti, magari servita per un aperitivo all'interno di bicchieri o ciotoline particolari.
Nessun commento:
Posta un commento