Le uova con i funghi sono una di quelle ricette che imparerete a memoria e che vi salverà quando avrete poco tempo e nessuna idea di cosa cucinare. Un piatto unico gustoso e genuino, perfetto anche come secondo, super invitante e facilissimo da preparare. Ad albume cotto e tuorlo ancora liquido, spegnete la fiamma e finite con una macinata di pepe e un pizzico di prezzemolo tritato fresco. Servite le uova con i funghi ancora calde. Quando i funghi saranno cotti sfumateli con del vino bianco. Aggiustate di sale e create quattro alloggiamenti in cui verserete le 4 uova lasciando cuocere a fiamma bassa. In una padella antiaderente fate dorare lo scalogno nell'olio e nel burro con uno spicchio d'aglio schiacciato. Unitevi i funghi e fateli cuocere per un paio di minuti, girandoli di tanto in tanto. Per preparare le uova con i funghi iniziate a pulire bene i funghi: puliteli con un panno o un pezzo di carta inumidito; se ci dovessero essere delle incrostazioni più resistenti lungo il gambo non esitate a raschiarle via con un coltellino dalla lama liscia. Tagliateli a fette e metteteli da parte.La ricetta delle uova con i funghi si può considerare vero e proprio comfort food: buono, facile e veloce da preparare, ma per nulla banale. Perfetto come piatto unico quando si ha fretta, è anche un delizioso secondo per un pranzo o una cena informali.
Noi abbiamo preparato questo piatto con i funghi porcini, ma potete usare quelli che preferite, dagli champignon ai funghi shiitake, basterà regolarvi sui diversi tempi di cottura.
Le uova si rivelano una volta di più preziose alleate in cucina, permettendoci di preparare in pochissime mosse un piatto vegetariano sfizioso e divertente che si può personalizzare in mille modi, aggiungendo per esempio il pomodoro oppure qualche spezia che amiamo.
Per rimanere su questo genere di preparazioni, potete provare anche, a seconda della stagione, le Uova affogate con ratatuia di zucchine e peperoni oppure i Finocchi al forno con mozzarella e uova.
Nessun commento:
Posta un commento