Soufflé al cioccolato - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 11 ottobre 2022

Soufflé al cioccolato

 Il soufflè al cioccolato è un dolce soffice e goloso, da gustare caldo. La ricetta per prepararlo richiede un po' di attenzione ma non è complessa e assicura un dessert che conquista i sensi ed è perfetto anche nelle occasioni più importanti.Sfornate i soufllè al cioccolato e serviteli immediatamente.Imburrate e spolverizzate di zucchero le cocotte di ceramica. Riempitele fino all'orlo con il composto e se necessario togliate l'impasto in eccesso con l'aiuto di una spatola. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 210° per lo statico, 190° per il ventilato. Fate cuocere per per 9-10 minuti senza mai aprire lo sportello.Montate gli albumi a neve soffice insieme allo zucchero unendolo poco alla volta. A questo punto incorporate nella massa di cioccolato gli albumi poco alla volta, utilizzando una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Dovrete ottenere una massa simile a una mousse, soffice e omogenea. Riprendete il cioccolato fuso e versatelo nel composto liquido a base di panna, mescolando bene con la frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete i tuorli e continuate ad amalgamare energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Per realizzare il soufflè al cioccolato tritate o spezzate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, lasciatelo raffreddare. In una casseruola riscaldate la panna e unite il cacao e l'amido di mais. Mescolate con un frusta facendo attenzione a non formare grumi. La ricetta prevede ingredienti semplici e un procedimento senza grosse difficoltà, che richiede giusto un paio di accorgimenti. Per ottenere soufflè al cioccolato ben gonfi, gli albumi vanno montati a neve non troppo ferma e incorporati con estrema delicatezza al resto. La fase più delicata è quella di cottura in forno, che va fatta a temperatura elevata e costante, senza mai aprire lo sportello: lo sbalzo di calore sgonfierebbe inesorabilmente i soufflè.

Servite i soufflè al cioccolato appena estratti dal forno; soffici e caldi, umidi al cuore ma con una lievissima crosticina: in una parola irresistibili.

Per tutti gli amanti dei dolci al cioccolato anche i tortini al cioccolato dal cuore morbido o le soffici tortine di caprese a cacao con gocce di cioccolato fondente sono golose variazioni sul tema.Il soufflè al cioccolato è un dolce squisito, un dessert dalla consistenza inconfondibile che una volta assaggiato resta nel cuore. Ve lo proponiamo in versione monoporzione,  perfetto per addolcire anche le occasioni speciali

Soufflé al cioccolato ricetta

Nessun commento:

Posta un commento