Il pesto di peperoni è una ricetta estiva sana, facile e buonissima. Con questa salsa si possono condire gustose paste fredde per un pranzo veloce oppure preparare crostini appetitosi per un aperitivo tra amici. Il pesto di peperoni è pronto per essere utilizzato per condire la pasta oppure per essere spalmato su crostini di pane tostato.Rimuovete i piccioli, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliateli in falde. Sistemateli all’interno di un mixer insieme all’aglio, al pecorino grattugiato, al basilico e ai pinoli tostati. Frullate il tutto utilizzando un mixer unendo l’olio a filo e aggiustate di sale e pepe.Per preparare il pesto di peperoni iniziate lavando i peperoni e sistemateli interi su una teglia foderata con carta forno. Cuoceteli nel forno già caldo a 220° per 20-25 minuti o fino a quando saranno ben arrostiti. Sfornateli, lasciateli intiepidire e spellateli. Questa salsa è un modo facile e buonissimo di utlizzare uno degli ortaggi protagonisti dell'estate, i peperoni: ricchi di vitamine e sali minerali, oltre ad avere un gusto inconfondibile fanno bene alla salute.
Si prepara con pochi, semplici ingredienti: oltre i peperoni, servono solo aglio, olio, basilico, pinoli e pecorino. Un mix di sapori e consistenze che rende il pesto di peperoni davvero irresistibile.
Se vi piacciono questo tipo di salse, provate anche il Pesto di melanzane e quello di rucola, due ricette altrettanto versatili e appetitose.La ricetta del pesto di peperoni è alla portata di tutti e, una volta fatto il passaggio in forno, si prepara in 20 minuti. È ideale per condire in modo sano e gustoso una pasta fredda quando si ha poco tempo a pranzo oppure per preparare crostini e tartine per un aperitivo estivo.
Nessun commento:
Posta un commento