Lo sformato di zucchine è un modo facile e goloso di cucinare una delle verdure più versatili dell’orto. Ideale come antipasto o come secondo per una cena tra amici, è pronto in un’ora. Sfornate e lasciate assestare lo sformato di zucchine qualche minuto prima di capovolgerlo e sformarlo.Versate il composto nello stampo e livellatelo. Dopodiché spolverate in superficie con un altro pò di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C ventilato per 25-30 minuti circa. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, condite con sale e pepe e aggiungete le uova amalgamando tutto. Imburrate e foderate lo stampo con il pangrattato.Per preparare lo sformato di zucchine, iniziate a grattugiare o frullare le zucchine eliminando l'acqua in eccesso strizzandole e premendole con un cucchiaio su un colino con doppia rete. Dopo che avrete eliminato tutta l'acqua in eccesso, amalgamate in una boule le zucchine con il parmigiano, il pangrattato e la ricotta, lasciata precedentemente gocciolare su una gratella. Lo sformato di zucchine è un piatto alla portata di tutti e dal risultato garantito. Il passaggio più delicato è quello dedicato allo stampo, importantissimo per fare in modo che una volta cotto si possa sformare senza difficoltà e senza romperlo.
Si prepara velocemente: in un’ora è pronto da sfornare. Può essere servito sia come antipasto sia come secondo durante una cena tra amici o un pranzo in famiglia e grazie al suo sapore delicato si presta a molteplici accostamenti.
Se vi piace questo tipo di preparazione, provate anche lo Sformato di ceci, quello di patate e fontina e quello di zucca, a seconda della stagione.Lo sformato di zucchine ci permette di cucinare ancora una volta le zucchine senza stancarci: queste eccezionali verdure sono talmente versatili da prestarsi a un’infinità di preparazioni e questa ricetta le rende particolarmente appetitose, sia grazie alla ricotta che rende morbida la consistenza dello sformato sia alle uova e al parmigiano che lo insaporiscono.
Nessun commento:
Posta un commento