Il Rossini è un celebre cocktail fresco ed elegante a base di purea di fragole frullata e Prosecco. Un drink ideale per l'aperitivo, anche per gli amanti dei cocktail poco alcolici. Ecco come preparare a casa il Rossini, con le dritte di un barman professionista. Guarnite con una fragola e il vostro cocktail Rossini è pronto per essere servito.Date una breve mescolata energica e versate il cocktail in una flute.Per preparare il vostro Rossini iniziate creando la purea di fragole. Frullate quindi 50 g di fragole con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Aggiungete 10 g di zucchero se volete servire il cocktail evitando che la purea si ossidi, perdendo il colore rosso acceso.
Unite in un mixing tin 50 g della purea di fragole appena realizzata e 100 ml di prosecco.Vi raccontiamo tutto quello che serve sapere su questo cocktail pronto in 10 minuti, ideale per un aperitivo: gli strumenti da usare, gli ingredienti giusti, qualche accortezza e curiosità .Il cocktail nasce nella metà del XX secolo a Venezia per idea del barman Giuseppe Cipriani che unì per la prima volta in un fluté il Prosecco Brut e la polpa di fragole frullata, rendendo omaggio al celebre compositore Gioacchino Rossini.
Una ricetta fresca e gustosa apprezzata anche dagli amanti dei cocktal poco alcolici perchè nel Rossini risalta la nota dolce e fruttata delle fragole.
La si può considerare come variante dell'iconico cocktail Bellini, composto da prosecco e polpa di pesca bianca, e del cocktail Mimosa, con spremuta d'arancia e bollicine.
Il Rossini fa parte della famiglia dei cocktail sparkling, ovvero dei preparati con i vini frizzanti come Prosecco e Champagne, il nome è infatti associato al termine inglese che significa "gassato".
Per mantenere vivo il colore rosso della polpa di fragole il barman consiglia di aggiungere dello zucchero alla purea di fragole, ma scegliete voi.Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del cocktail Rossini.
Nessun commento:
Posta un commento