Per chi è intollerante al glutine non è sempre facile trovare una buona pizza, ma con questa ricetta della pizza senza glutine e lattosio il risultato è assicurato! Seguite tutti i semplici passaggi spiegati dallo chef Nicola Michieletto e provate la gioia di assaggiare una pizza bassa, dal bordo croccante, con fresche verdure grigliate e filante mozzarella (senza lattosio)!Quando la pizza risulta bella croccante e il formaggio è sciolto, sfornate e adagiate sul piatto. Condite la pizza senza glutine e lattosio con un filo di olio extravergine d’oliva.Sfornate, stendete uno strato sottile di polpa di pomodoro, farcite con la mozzarella e le verdure, poi infornate nuovamente a 230-240 °C per la finitura.Porzionate l’impasto suddividendolo in 4 parti, poi, con le mani leggermente unte, stendetelo in una tortiera bassa di alluminio ben oliata. Coprite con una pellicola per alimenti e fate lievitare in un posto caldo per circa un’ora.
Infornate per la precottura a 180-190 °C e cuocete fino a che il prodotto non inizia a prendere un leggero colore.Dopo averlo fatto riposare, mettere l'impasto in planetaria con il gancio e lavoratelo alcuni secondi, finché la consistenza diventa plastica e lavorabile.Impastate in una planetaria con la foglia tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto omogeneo.Trasferite l’impasto in un contenitore leggermente unto e lasciate riposare per una notte in frigorifero.Cosa serve per preparare la ricetta della pizza senza glutine e lattosio: per l'impasto occorre il mix senza glutine per pizza e il poolish. Fra gli strumenti è utlile una planetaria.La pizza è uno dei piatti più amati da tutti e in tutto il mondo, non conosce età e confini, la ricetta della pizza senza glutine e senza lattosio accontenta anche chi ha delle intolleranze alimentari e sa che non è sempre facile trovare una pizza degna di questo nome, ma priva di glutine.
Abbiamo chiesto allo chef Nicola Michieletto del Corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti, di svelarvi tutti i segreti per preparare la ricetta di un impasto per pizza eccezionale con zero glutine e zero lattosio.
Per realizzare la ricetta della pizza senza glutine e lattosio è necessario preparare un mix senza glutine ben calibrato di amidi e farine. Alla miscela di farine va aggiunto il poolish, un semplicissimo pre-impasto liquido - anche detto 'biga liquida' - che conferisce alla pasta della pizza sapore, profumo e croccantezza.
“L’impasto di questa pizza risulta abbastanza plastico se lavorato subito dopo
l’impastamento” spiega il maestro Michieletto “ma se messo in frigorifero e lasciato riposare per una notte per poi lavorarlo nuovamente il giorno dopo, risulta ancora più plasmabile e facile da stendere, oltre che migliorare anche dal punto di vista organolettico.”
La base precotta e raffreddata velocemente si può congelare e conservare per diversi giorni chiusa bene in un sacchetto in congelatore, per poi essere farcita anche da congelata e rigenerata direttamente in pochi minuti con il forno a 200/220 °C per un tempo leggermente più lungo rispetto a quello della ricetta.
Semi oleosi o fiocchi di cereali possono essere inseriti nell’impasto prestando attenzione alla reidratazione, se necessario aggiungere acqua fino ad ottenere la stessa consistenza.
Nessun commento:
Posta un commento