Campari Spritz - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 29 luglio 2022

Campari Spritz

 Il Campari Spritz Ã¨ l'iconico cocktail da aperitivo a base di Prosecco, Bitter Campari e soda. Una ricetta fresca e facile da realizzare in soli 10 minuti, ecco come preparare a casa questo cocktail con le dritte di un barman professionista.Per finire guarnite con mezza fetta di arancia e servite il vostro Campari Spritz. Buon aperitivo!Procedete versando la soda e aggiungete del ghiaccio a riempimento. Mettere prima gli ingredienti e successivamente il ghiaccio vi aiuterà ad amalgamare gli ingredienti.Per preparare il Campari Spritz iniziate versando gli ingredienti in un calice da vino, con l'aiuto di uno jigger mettete in proporzione una parte di Campari e due parti di prosecco.Ecco cosa c'è da sapere su questo cocktail: il bicchiere da usare, gli ingredienti, qualche accortezza e curiosità. Come strumenti vi serviranno solo un bar spoon, uno jigger e il cocktail è subito pronto, da relizzare e servire in un classico calice da vino.

La ricetta originale dello Spritz, che risale agli anni '20 - '30 ed è contesa tra Padova, Venezia e Treviso (terra di Prosecco), prevede soda e vino bianco in parti uguali. La ricetta di questo cocktail non va confusa con la ben più famosa variante dello Spritz con l'Aperol, che vi abbiamo già preparato. In questo caso, invece, prepariamo il Campari Spritz, Ã¨ una terza variante molto diffusa nel Veneto e nel Nord Italia, preparata con l'omonimo bitter che dà nome al cocktail, il Campari.

Rispetto all’Aperol Spritz il gusto di versione di Spritz risulta più asciutto per via dei sapori erbacei e terrosi del Campari. Anche le gradazioni alcoliche sono ben diverse dato che il Bitter Campari arriva a 25 gradi mentre l’Aperol raggiunge la soglia degli 11 gradi.Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Campari Spritz, un cocktail semplice e molto conosciuto.

Campari Spritz  ricetta

Nessun commento:

Posta un commento