Rotolo di frittata con fagiolini e culatello - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 28 aprile 2022

Rotolo di frittata con fagiolini e culatello

 Ecco un modo originale per portare in tavola un classico secondo piatto. La ricetta del rotolo di frittata con fagiolini e culatello Ã¨ molto facile da preparare. Cotto in forno e poi servito a fette dall'aspetto scenografico e sfizioso, il rotolo riscuoterà sicuro successo.Riportate il rotolo di frittata farcito a temperatura ambiente, eliminate la pellicola e tagliate le estremità irregolari. Servite il rotolo di frittata con fagiolini e culatello tagliandolo a fette con un coltello dalla lama affilata.Adagiate sulla frittata le fette di culatello, il formaggio e livellate con il dorso di un cucchiaio. Disponetevi quindi uno strato ordinato di fagiolini disposti l'uno accanto all'altro. Arrotolate la frittata aiutandovi con la pellicola per alimenti e chiudete il rotolo ben stretto. Ponete in frigorifero per 1 ora.Sfornate e fate raffreddare completamente, quindi trasferite la frittata su un foglio di pellicola alimentare steso sul piano di lavoro. Nel frattempo mescolate in una ciotola il formaggio con sale, pepe e un filo d'olio lavorando gli ingredienti fino a ottenere una crema.Foderate di carta forno una teglia delle dimensioni di circa 20 x 25 cm, spennellatela con poco olio e versatevi all'interno il composto di uova. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.Per preparare il rotolo di frittata con fagiolini e culatello iniziate a spuntare i fagiolini, lavateli sotto l'acqua corrente e lessateli per 20 minuti in acqua bollente salata. Scolateli, bloccate la cottura sotto l'acqua fredda e teneteli da parte. In una ciotola sbattete le uova con una frusta, salate, pepate e aggiungete il parmigiano grattugiato.Quella del rotolo di frittata con fagiolini e culatello Ã¨ una ricetta gustosa e facile da preparare e risulta anche un modo originale per servire la frittata al forno.

Il rotolo è farcito con formaggio fresco, robiola o Philadelphia per esempio, fette di culatello e teneri fagiolini. Si gusta a temperatura ambiente, dopo un riposo in frigorifero, e tagliato a fette che grazie alla farcitura risultano piuttosto scenografiche. Pietanza stuzzicante e sfiziosa, il rotolo di frittata con fagiolini e culatello può essere proposto come antipasto o secondo piatto.
Se vi piace variare e quindi realizzare frittate alternative alla classica, gustosissima, Frittatona di cipolle, provate anche la Frittata soffiata al forno, la Frittata di spaghetti o le Frittatine nella pancetta.

Rotolo di frittata con fagiolini e culatello  ricetta

Nessun commento:

Posta un commento