La pound cake al cioccolato, morbida e burrosa, è un dolce squisito. Una ricetta che si fa risalire ai primi del 700, dal gusto ricco e intenso, perfetta per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Una vera coccola!Togliete da fuoco e fate raffreddare mescolando continuamente, il composto deve essere spesso e vischioso. Versate la glassa sulla torta lasciando che coli a piacere anche lungo i lati. Fate raffreddare completamente la pound cake al cioccolato prima di servirla.Sfornate, lasciate intiepidire quindi togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente su una griglia per dolci. Nel frattempo preparate la glassa: in una bastardella a bagnomaria fate fondere il cioccolato con il burro e il miele. Lavorate fino a quando il tutto sarà ben amalgamato e liscio e trasferite l'impasto in uno stampo rettangolare, da 23 x 11, rivestito di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 55-60 minuti o comunque fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito.Unite le uova, uno alla volta, amalgamando bene e avendo cura che il precedente sia stato perfettamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Unite quindi la crema di cacao e per ultima la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale.Per realizzare la pound cake al cioccolato, in una ciotola mescolate il cacao con l'acqua bollente, fino a ottenere un composto liscio. Lasciate raffreddare. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, lavorate con la frusta (a velocità medio-alta) il burro, lo zucchero e i semi di vaniglia. Dovrete ottenere un composto ben montato. La pound cake al cioccolato è un dolce squisito: morbido e ricco, particolarmente goloso se glassato, e semplice da preparare.
Assomiglia nella forma a un plumcake, ma è più compatta e burrosa, quasi umida. La pound cake è una torta antica, risale al 700 e se ne contendono l'origine Inghilterra, Francia e Germania. Il nome deriva dalla quantità degli ingredienti usati, 4 nella ricetta base, presenti in parti uguali.
Nelle ricette moderne la quantità degli ingredienti è diversa e, in questo caso, l'aggiunta del cioccolato e della ganache, stravolge la ricetta originale. Resta però una torta divina, perfetta a merenda con il tè ma, soprattutto nella versione che proponiamo, ricoperta da una ganache al cioccolato fondente e miele, è ideale anche come dessert.
Il segreto per ottenere una pound cake al cioccolato super golosa è nella scelta del burro. Per ottenere la massa perfettamente montata e gonfia, pronta ad accogliere le uova e gli altri ingredienti, serve un burro di alta qualità come il Burro Campina. La sua naturale morbidezza, già appena tolto dal frigo, ne facilita la lavorazione e il sapore intenso, dato dalla panna di centrifuga, regala ai dolci un gusto ricco e intenso.
Nessun commento:
Posta un commento