Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 10 marzo 2022

Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP

 Un primo piatto che non avete mai provato, dove l’acidulo della Mela Alto Adige IGP crea un contrasto vincente con la cremosità del formaggio. Una ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti. Una formula vincente. Impiattate in 4 piatti fondi unendo in ogni porzione un cucchiaio di mele saltate, completate con scorza di lime grattugiata e servite immediatamente.Cuocete i tonnarelli in acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura previsto. Nel frattempo, raccogliete il formaggio in una capiente boule insieme a una generosa spruzzata di pepe macinato. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta mantecando con una frusta a mano in modo da ottenere una crema densa. Scolate la pasta e trasferitela nella boule mantecando ed eventualmente correggendo la densità del condimento con un cucchiaio di acqua di cottura. Preparare questi Tonnarelli al pecorino con mele croccanti è facile e veloce. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo. Tagliatele a cubetti piccoli e irroratele di succo di lime. Saltatele in una padella ben calda con una noce di burro. Fate andare qualche minuto su fuoco vivace fino a quando le mele non inizieranno ad ammorbidirsi leggermente pur restando al dente. Spegnete e tenete da parte.La ricetta dei tonnarelli con pecorino e mele croccanti propone sapori diversi in un insieme elegante e armonioso. Un primo piatto in cui le note acidule delle mele contrastano la cremosità del formaggio stagionato e il lime completa l’insieme con un tocco pungente. Una ricetta veloce da realizzare e con pochi ingredienti, ideale per portare in tavola un piatto non scontato.


I tonnarelli, spaghetti alla chitarra nella variante abruzzese, che troviamo nella ricetta della cacio e pepe, ben si sposano a questa combinazione di ingredienti. Per chi ama un tocco croccante in più suggeriamo una variante: l’aggiunta di nocciole tritate. L'abbinamento consigliato è con un Pinot Bianco Alto Adige DOC, un vino fresco e secco.

Se è più consueto trovare le mele nelle classiche amatissime torte di mele, non dimentichiamo che questo ingrediente sa esprimere le sue qualità anche in primi e secondi piatti. Particolarmente indovinato è il suo accostamento alla carne di maiale o alla zucca. La Mela Alto Adige IGP dolce e succosa dà personalità a tutte le portate.
Tonnarelli al pecorino con Mele Alto Adige IGP  ricetta

Nessun commento:

Posta un commento