Tortelli di Carnevale - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

lunedì 28 febbraio 2022

Tortelli di Carnevale

 I tortelli di Carnevale strepitosi caldi, ricoperti di zucchero, lisci o farciti, sono il simbolo della festa milanese e lombarda. Traboccano dalle vetrine delle pasticcerie, ma sono una ricetta replicabile in casa. Con gioiosa soddisfazione!Fate rotolare i tortelli di Carnevale, ancora caldi, nello zucchero in modo che ne rimangano coperti completamente. Serviteli subito.Fate scaldare abbondante olio in un tegame dai bordi alti. Tagliate dei rettangoli di carta forno della dimensione adeguata ad entrare nel tegame che userete per friggere. Disponete su ciascun foglietto 7-8 mucchietti di pasta, della dimensione di una noce. Quando l'olio avrà raggiunto i 170°-180° gradi, trasferite nella pentola un foglietto con le sue montagnole di pasta, tuffandole a testa in giù in modo che l’impasto entri subito in contatto con l’olio bollente iniziando a gonfiare. Muovete leggermente il foglietto con una pinza da cucina lasciandolo coprire d'olio. A questo punto i tortelli si staccheranno da soli e potrete eliminare la carta. Continuate a rigirare i tortelli con una schiumarola per farli gonfiare perfettamente e dorare in maniera uniforme. Scolateli bene e trasferiteli su carta per i fritti.Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e aggiungete un uovo alla volta, più il tuorlo finale, lavorando lentamente con il gancio a foglia, fino a incorporarli tutti e ottenere un impasto denso e cremoso. Potete ovviamente svolgere la stessa operazione con l'ausilio delle fruste di uno sbattitore elettrico. Trasferite l'impasto in un sac-à-poche munito di bocchetta liscia. Per preparare i tortelli di Carnevale iniziate a far fondere il burro in un pentolino. Unitevi l'acqua, il sale e portare a bollore. Fuori dal fuoco aggiungete la farina e l'amido di mais tutto in una volta, mescolate con una frusta e riportate subito sul fuoco. Fate cuocere il composto fino a quando si stacca dalle pareti. L'ideale sarebbe che raggiungesse i 60°.Chiamati anche tortelli dolci sono molto semplici negli ingredienti: bocconcini di pasta bignè che si trasformano in frittelle golosissime. Appena fritti vanno fatti rotolare nello zucchero semolato e si mangiano caldissimi. Poiché all'interno sono cavi, la variante più golosa prevede di farcirli con una tradizionale crema pasticciera o con crema al cioccolato.

Il procedimento per realizzare i tortelli di Carnevale non è complesso e il miglior modo per friggerli è quello che descriviamo negli step: formate tante nocciole di impasto disponendole su foglietti di carta forno che tufferete nell'olio. Presto la carta si staccherà e potrete eliminarla con una pinza, così facendo i tortelli si gonfieranno alla perfezione ed eviterete schizzi di impasto.

Nella grande famiglia dei dolci fritti di Carnevale troviamo anche le Bugie ripiene e la Pignolata. Se invece prediligete la cottura in forno ecco le Chiacchiere al forno o le Frittelle di mele al forno.I tortelli di Carnevale sono, insieme alle Chiacchiere, il vero simbolo del Carnevale ambrosiano e di quello lombardo.  

Tortelli di Carnevale ricetta

Nessun commento:

Posta un commento