Quesadillas fritte - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 16 febbraio 2022

Quesadillas fritte

 Le quesadillas fritte sono un tipico piatto della cucina messicana. Si tratta di uno street food molto popolare: fagottini di tortillas ripieni con formaggio, carne o pesce. Da proporre come antipasto o per un pranzo o una cena a tema Messico. Le quesadillas fritte sono perfette servite calde. Si mangiano da sole o accompagnate a qualche salsa piccante, come la salsa ranchera a base di pomodoro, cipolla e peperoncino. Fate questa operazione con tutte le quesadillas, alternando i due ripieni secondo i propri gusti. Assicuratevi di sigillare bene i fagottini, arricciando con le mani la pasta sui bordi. In un'ampia pentola mettete a scaldare un'abbondante qualtità di olio e, una volta ben caldo, immergetevi i fagottini. Friggeteli fino a quando raggiungono un bel colore dorato e poi disponeteli, aiutandovi con una schiumarola, sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Farcite metà del dischetto con la carne, verso il centro, al fine di lasciare ai bordi lo spazio necessario per praticare la chiusura. Prendete tra le mani il dischetto e aiutandovi con la carta forno create un fagottino, sovrapponendo le due metà. Il risultato sarà un dischetto spesso qualche millimetro. Se non avete la tortillera potete utilizzare due piatti lisci o due taglieri di legno lisci pesanti, facendo pressione con le mani sulla superficie. Oppure racchiudere la pallina di impasto in due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello per ottenere un dischietto di circa 10 cm di diametro. Ora le quesadillas sono pronte per essere riempite con il formaggio tagliato a cubetti e il ragù di carne. Preparate dei fogli di carna forno o di pellicola alimentare di circa 25x13 cm piegati a metà. Aprite la tortillera, appoggiate prima sul disco la carta forno, poi la pallina di impasto e chiudete con l'altro disco. Fate pressione aiutandovi con il manico della tortillera. Impastate il tutto aggiungendo poco alla volta un cucchiaio di acqua calda: dovrete ottenere un impasto solido e liscio. Dividetelo in palline da 3 o 4 cm di diametro. Iniziate a prepare queste quesadillas fritte dal ripieno di carne, che ha bisogno di riposare e raffreddare completamente prima di essere utilizzato. In una padella fate soffriggere la cipolla in un cucchaio d'olio di semi e unite la carne macinata e i cubetti di patate bolliti. Mescolate e fate colorire la carne. Aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale, il cumino, un bicchiere di acqua e fate cuocere fino a quando il liquido si asciuga. Ritirate e lasciate raffreddare. Intanto dedicatevi all'impasto delle tortillas: in un largo recipiente unite la farina e il lievito, mescolate e aggiungete il sale. Le quesadillas fritte sono un tipico piatto della cucina messicana: uno street food molto gustoso e ricco che vede la classiche tortillas farcite con queso (ovvero formaggio, da qui il nome), ma anche con carne o pesce, e poi fritte in olio di semi.


La ricetta che vi presentiamo l'abbiamo preparata insieme alla signora Antonieta Ruiz, originaria del Messico del Nord e che vive in Italia da molti anni. Questa è la sua versione con due ripieni a scelta: uno di formaggio a pasta filante (in questo caso provola) e uno di ragù di carne di manzo speziato al cumino.

Come vedrete, per realizzare le tortillas - paragonabili alle nostre piadine - ci siamo avvalsi di una "tortillera", ovvero il tipico accessorio che le famiglie messicane hanno in casa e che facilita l'esecuzione in quanto pressa senza fatica le palline di impasto, rendendole dei dischi sottili. Nella ricetta vi spieghiamo anche come farle senza la tortillera. La farina di mais utilizzata è la tipica farina di mais bianco molto diffusa nel Centro e in Sud America: la trovate online o nei negozi etnici, preferite quelle Pan Bianca o Maseca. 

Queste quesadillas fritte sono perfette come antipasto o in buffet a tema Messico: da servire con tamales e pan de maiz
Quesadillas fritte ricetta

Nessun commento:

Posta un commento