Pane frattau - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 26 febbraio 2022

Pane frattau

 Il pane frattau Ã¨ un piatto tipico sardo, a base di pane carasau, sugo di pomodoro e pecorino. È composto da diversi strati e, in cima, viene completato con un uovo in camicia che arricchisce il gusto genuino e intenso di questa ricetta. Un piatto da condividere!Adagiate l'uovo in camicia sull'ultimo strato del vostro pane frattau e portate a tavola. In una pentola, fate bollire dell'acqua e preparate un uovo in camicia. Creando un vortice al centro della pentola, con l'aiuto di una frusta o del bastone di un cucchaiio di legno. Rompete l'uovo al centro e lasciate che si compatti. Il video vi chiarirà il processo. Utilizzate una schiumarola per recuperare delicatamente l'uovo.Coprite con uno strato di parmigiano e altri tre pezzi di pane carasau. Ripetete l'operazione per altri due strati. Abbiamo realizzato del pane frattau limitandoci a tre strati, potete continuare, non esiste una regola a riguardo, valutate in base al numero dei commensali.Ponete tre pezzi di pane su un piatto grande da portata e coprite con abbondante sugo di pomodoro. Cominciate la preparazione del pane frattau riduncendo il pane carasau in grossi pezzi (se avete a disposizione quello tondo e grande, ne esistono in commercio già ridotti a quarti). Scaldate il brodo e immergete il pane, un pezzo alla volta. Immergete il pane molto velocemente in modo che si bagni ma non si inzuppi completamente.La preparazione della ricetta è molto semplice e veloce. Si ammorbidiscono le fette di pane nel brodo caldo e poi si compone il piatto, creando strati di sugo di pomodoro e pecorino. La ricetta originale prevede l’utilizzo del brodo di pecora, difficile da preparare a casa per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare il brodo vegetale, ma potete preparare anche un brodo di carne.

La fase più delicata è quella in cui il pane carasau viene passato nel brodo, immegetelo ed estraetelo senza indugiare nel brodo oppure si romperà o si assorbirà troppo non garantendo un risultato perfetto.Il pane frattau Ã¨ uno fra i piatti sardi più classici, semplici e tradizionali. La ricetta prevede l'utilizzo di prodotti tipici che racchiudono tutti i profumi e sapori dell’isola. È un piatto che al ristorante si trova tra gli antipasti o i primi piatti, in realtà, a casa, lo possiamo considerare anche un piatto unico, grazie alla varietà di ingredienti che propone, tra i quali l'uovo poché in cima. Per chi volesse gustare questa delicata preparazione suggeriamo anche l'uovo poché al pomodoro e finocchietto.

Per la base del pane frattau, si utilizza il pane carasau, o carasatu, molto croccante e sottile. In commercio esistono numerose versioni di questo pane, tra cui il guttiau, condito con sale e olio d’oliva.

Preparazione Pane frattau - Fase 2

Preparazione Pane frattau - Fase 4
Pane frattau ricetta

Nessun commento:

Posta un commento