I finocchi gratinati al forno con cipolle e olive sono una ricetta colorata e facile da preparare. Un contorno sfizioso, sano e leggero che accompagna con gusto secondi piatti di carne e di pesce.Terminate la cottura con 5 minuti in modalità grill in modo che le verdure risultino ben gratinate. Sfornate i finocchi gratinati al forno con cipolle e olive, lasciate intiepidire leggermente e servite.Trasferite le verdure su una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta, aggiungete le olive e distribuite in superficie il pangrattato. Cospargete con un giro d'olio e passate in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.Raccogliete il tutto in una terrina capiente quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà . Condite con olio e sale, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico spezzettata. Mescolate.Preparare i finocchi gratinati al forno con cipolle e olive è molto semplice. Mondate i finocchi, tagliateli a spicchi e poi a fettine. Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e quindi a spicchietti sottili.Le olive più adatte per questa preparazione sono quelle nere, magari quelle infornate, in alternativa anche delle olive taggiasche andranno benissimo.
Il finocchio è un ortaggio che si gusta al meglio tra l'autunno e l'inizio della primavera. Ricco di fibre e acqua è caratterizzato dalla presenza di oli essenziali particolarmente profumati. Le sue spiccate qualità aromatiche lo rendono delizioso crudo, prezioso ingrediente di mix intriganti come l'Insalata di finocchi, arance e noci o l'Insalata invernale.
Cotto si presta a svariate interpretazioni che vanno dal morbido Risotto ai cuori di finocchio ai classici Finocchi gratinati con besciamella passando per un secondo super ghiotto come le Cotolette di finocchi.Quella dei finocchi gratinati al forno con cipolle e olive è una ricetta molto semplice da realizzare. Ideali per una cena o un pranzo leggeri sono un contorno che si sposa bene con qualunque tipo di secondo piatto, sia a base di carne che a base di pesce.
Nessun commento:
Posta un commento