La ricetta dell'Old Fashioned è facile ma richiede un procedimento molto simile a un rituale come vi mostriamo passo passo. Questo cocktail americano è un vero classico a base di whisky: elegante, iconico, dal gusto intenso e colore ambrato. Ecco come preparare a casa l'Old Fashioned, con le dritte di un barman professionista.Salute!Passate la scorza sul bordo del bicchiere per diffondere il profumo d'agrume. Completate il cocktail decorandolo con una scorzetta d'arancia e una ciliegina al maraschino. Spremete una fetta di buccia d'arancia in modo da far uscire gli oli nel bicchiere.Filtrate il cocktail con l'aiuto di uno strainer direttamente nel bicchiere e aggiungete ancora ghiaccio, che si scioglie velocemente. Miscelate il tutto, muovendo il bar spoon avanti e indietro. In un bicchiere, già ghiacciato per qualche minuto in precedenza, ponete ora alcuni cubetti di ghiaccio.Versate poi il vostro whisky preferito: ogni palato ha il suo. Procedete quindi con l'aggiunta di altro ghiaccio fino a riempimento.
Seguite passo passo la ricetta per preparare l'Old Fashioned a casa: vi bastano solo 10 minuti. Il pocedimento è semplice, ma un po' lungo rispetto agli altri cocktail classici: prevede infatti un vero e proprio rituale.
Come attrezzatura vi serve un Mixing glass, uno strainer, una pinza e poi un bar spoon, l'ideale è quello muddler che termina in modo piatto: sulla testa del cucchiaio è presente un piccolo pestello che è perfetto per premere le zollette di zucchero utilizzate nei cocktail come l’Old Fashioned.
Centellinate l'angostura, amaro dal colore scuro e dal sapore appunto amarognolo dato da una serie di spezie, usato anche nella preparazione del Manhattan. Optate per il whisky che preferite: noi suggeriamo il rye whisky (whisky americano) per un gusto più ruvido o il Bourbon, più dolce, così come vuole la ricetta codificata dell'Old Fashioned, ma è il palato ad avere l'ultima parola.
Tenete presente che il cocktail si serve in un bicchiere massiccio tumbler basso, detto appunto Old Fashioned, che va raffreddato in freezer, così come consigliato per altri cocktail come il Dry Martini.
Storia e curiosità : l'Old Fashioned pare sia nato a fine '800 al Pendennis Club di Louisville, in Kentucky. Un cocktail nato per stemperare il gusto del whiskey di contrabbando con zucchero e soda. E ha anche la sua colonna sonora: il compositore americano Cole Porter, grande autore per i palchi di Broadway, scrisse la canzone Make It Another Old-Fashioned, Please ("Fammi un altro Old Fashioned per favore").
L'Old Fashioned è inoltre il drink favorito di Don Draper, affascinante e cinico creativo pubblicitario dell'amata serie tv Mad Men.
Nessun commento:
Posta un commento