Borlotti in insalata rustica - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

sabato 22 gennaio 2022

Borlotti in insalata rustica

 borlotti in insalata rustica sono un contorno freddo molto gustoso e nutriente. Trattandosi di legumi possono essere serviti anche come vero e proprio secondo piatto per un pranzo veloce. Una ricetta facilissima e rapida caratterizzata da una salsina stuzzicante.Servite subito l'insalata di fagioli borlotti o conservatela in frigorifero fino al momento del consumo.Frullate il tutto fino a ottenere una salsina omogenea. Raccogliete i borlotti in un'insalatiera e conditeli con la salsina mescolando bene. Unite il pomodoro tagliato a dadini e mescolate.

Se per preparare l'insalata di fagioli borlotti partite da quelli in scatola, sgocciolateli dalla loro acqua di cottura, sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente e fateli scolare bene. Asciugateli tamponandoli delicatamente con carta assorbente. Se li avete lessati voi non sarà necessario risciacquarli. Riunite nel bicchiere del frullatore le acciughe, le olive snocciolate, i capperi, il prezzemolo, l'olio e l'aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. I borlotti in insalata rustica sono una pietanza molto stuzzicante: fagioli lessati, freddi, conditi da una salsina densa e saporita.

Una ricetta estiva facile e veloce da preparare che potete realizzare partendo dai fagioli in scatola o lessando voi quelli secchi, lasciati a bagno per tutta una notte.​ Quest'insalata di borlotti può essere arricchita con una cipolla di Tropea, rossa e dolcissima, tagliata ad anelli sottili: in questo caso da contorno si trasforma in vero e proprio piatto unico, ed è ottima servita con fette di pane tostato.

Un'altra idea per gustare una fresca insalata di legumi Ã¨ l'Insalata di ceci e songino alla senape. Anche Lenticchie e zucchine sono un contorno di stagione che può essere gustato tiepido.
Borlotti in insalata rustica ricetta

Nessun commento:

Posta un commento