I finferli sono protagonisti assoluti di una ricetta semplice e deliziosa, i finferli in padella, un contorno che ben si abbina a secondi piatti a base di carne (soprattutto carni rosse), uova e polenta.
Sebbene le varietà coltivate si trovino durante tutto l'anno, i funghi sono uno dei simboli della tavola autunnale. Sono infatti quelli cresciuti spontaneamente all'ombra di abeti, faggi e castagni a essere i più pregiati e ricchi di gusto, e i finferli sono tra questi.
Gli amanti di questi preziosi frutti del bosco sanno che bisogna approfittarne in questa stagione, ma non c’è problema perché i funghi sono incredibilmente versatili in cucina: si possono cucinare in molti modi diversi, da ripieni a fritti, per preparare tante saporite pietanze come antipasti, primi piatti a base di pasta o riso, lasagne, ripieni per arrosti, frittate e torte salate.
Il modo però più semplice per gustarli forse è proprio in padella con aglio e prezzemolo tritati, come in questa ricetta. Così preparati i finferli in padella sono ottimi anche per condire una pasta o da aggiungere a un risotto.
Nessun commento:
Posta un commento