L'Americano è un famoso cocktail facile da preparare. La ricetta prevede bitter, vermouth rosso e top di soda. Il mitico aperitivo viene poi completato da una fettina d'arancia. Si tratta di un drink dal colore inconfondibile. Scoprite la nostra ricetta dell'Americano realizzata da un bartender professionista.Il vostro Americano è pronto. Sorseggiatelo all'aperitivo con delle olive o un altro snack di vostro gusto.Mescolate con un bar spoon. Completate il cocktail con una fettina di arancia con la scorza.Aggiungete poi il bitter Campari e la soda.Per preparare l'Americano riempite il bicchiere, un tumbler basso, con il ghiaccio aiutandovi con una pinza. Versate poi il vermouth dosandolo con l'apposito jigger per una dose precisa.Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo drink da servire come aperitivo o dopocena: il bicchiere da usare, gli ingredienti giusti e una nota curiosa.
Seguite passo passo la ricetta per preparare l'Americano a casa: vi bastano solo 5 minuti. E' un cocktail dal colore rosso facile da fare. State solo attenti alle dosi e a non annacquarlo troppo con il ghiaccio. E non dimenticate il bicchiere giusto: un tumbler basso.
Gli ingredienti uniscono Milano, patria del Campari e Torino, regno del vermouth. Si aggiunge poi la soda. Per dosare le quantità in modo esatto potete usare il jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto munitevi di bar spoon, cucchiaio dal manico lungo.
Le origini di questo drink hanno da sempre creato discussioni. Tra le versioni più poetiche e leggendarie c'è quella secondo la quale il cocktail, cugino del Negroni, nasce come variazione dell'allora popolare Milano-Torino (vermouth rosso e bitter Campari), che con l'aggiunta di soda fu ribattezzato Americano. Un nome coniato in onore del pugile Primo Carnera, primo europeo a vincere il titolo dei massimi oltreoceano, contro l’americano John Shirley, il 29 giugno 1933 al Madison Square Garden di New York, gremito di immigrati italiani.
Fu reso poi molto popolare negli anni '50 quando venne citato da Ian Fleming, lo scrittore inglese inventore del celebre agente segreto 007; James Bond sorseggia infatti questo cocktail seduto ai tavoli del Royal les Eaux a l'Hermitage di Parigi. La ricetta originale dell'agente 007, riportata nel primo libro della serie "Casino Royale", prevedeva l'utilizzo del bitter Campari, del vermouth di Torino Cinzano e dell'acqua Perrier al posto della soda, definita da Bond «il sistema più economico per migliorare una bibita scadente».
Al momento dell'aperitivo potere sorseggiare un Americano con qualche stuzzichino come olive o altri finger food salati.
Nessun commento:
Posta un commento