Negroni Sbagliato - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 15 ottobre 2021

Negroni Sbagliato

 Il Negroni Sbagliato, o Sbagliato, è un cocktail diventato mitico. Simbolo dell'aperitivo, è stato inventato nei primi anni Settanta nel Bar Basso di Milano. La ricetta è semplice e veloce e prevede spumante brut, vermut rosso e bitter. Ecco come preparare a casa il Negroni Sbagliato, con le dritte di un barman professionista.Il vostro Negroni Sbagliato è pronto per essere bevuto.Mescolate con l'aiuto del bar spoon dal basso verso l'alto e guarnite il cocktail con mezza fetta di arancia.Aggiungete poi il vermut rosso. Completate con lo spumante.Per preparare il Negroni Sbagliato iniziate mettendo del ghiaccio in un tumbler basso. Versate poi il bitter nel bicchiere. Per essere precisi nelle dosi usate il jigger, dosatore usato dai barman.Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler basso decorato con una fettina d'arancia.

Seguite passo passo la ricetta per preparare il Negroni Sbagliato a casa: vi bastano solo 5 minuti.

Si tratta di un cocktail che nasce per errore come variante di un drink molto famoso, il Negroni; il Negroni Sbagliato Ã¨ stato infatti creato al Bar Basso di Milano nel 1972 dal bartender veneziano di nascita ma milanese d'adozione Mirko Stocchetto e chiamato poi semplicemente Sbagliato. Si narra che il drink fu proprio generato da uno sbaglio del barista, che non ricordando la ricetta confuse la bottiglia del gin con quella del prosecco. Così nel Negroni Sbagliato lo spumante brut sostituisce il gin usato nel Negroni per un risultato più leggero grazie alla minore presenza alcolica.


Per dosare le quantità in modo esatto potete usare il jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto munitevi di bar spoon, cucchiaio dal manico lungo. 



Negroni Sbagliato

Nessun commento:

Posta un commento