Melanzane rosse di Rotonda ripiene - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 15 ottobre 2021

Melanzane rosse di Rotonda ripiene

 Le melanzane rosse di Rotonda ripiene di uova, formaggio e prosciutto cotto, e condite con sugo di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto da condividere con la famiglia. La varietà di melanzane suggerita trasforma una ricetta di verdure ripiene in una pietanza dal gusto insolito.Ditribuite sulle melanzane il sugo di pomodoro e cuocetele in forno a 180° C. Dopo 20 minuti sfornate. A parte, preparate un sugo facendo restringere la passata con un filo di olio, sale e pepe. Farcite le melanzane con il ripieno preparato e sistematele in una pirofila.Intanto preparate il ripieno: in una ciotola riunite le uova con il formaggio grattugiato, la polpa delle melanzane tagliata a pezzettini, il prosciutto fatto a listarelle e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e mescolate (dovrete ottenere un composto umido).La prima cosa da fare per preparare le melanzane rosse di Rotonda ripiene è la pulizia delle melanzane. Lavatele, privatele della calottina e svuotatele per ricavare la polpa. Sbollentate le melanzane svuotate in acqua con poco sale per fare perdere l’amaro. Scolatele e mettetele capovolte su un canovaccio per farle asciugare.Le melanzane rosse di Rotonda ripiene sono l’idea giusta per un insolito secondo piatto da condividere con la famiglia. La varietà di melanzane suggerita per questa ricetta trasforma subito un classico della nostra cucina - le verdure ripiene - in una pietanza insolita e sorprendente che conquisterà tutta la famiglia.


Si tratta di un’eccellenza della Basilicata, in particolare del comune di Rotonda e delle zone limitrofe (anche se si coltiva in tutta la Lucania). Si distingue dalle altre tipologie di melanzane già alla vista perché assomiglia a un grosso pomodoro; si caratterizza inoltre sia per la grandezza particolare, paragonabile a un cuore di bue, sia per il colore della buccia, rosso-arancio con striature verdi. Anche all’assaggio questa verdura mostra la sua unicità con un retrogusto leggermente più piccante e amarognolo rispetto ad altre varietà. Dal 2007 la melanzana rossa di Rotonda può fregiarsi inoltre del riconoscimento Dop.

Nella ricetta che vi proponiamo il sapore di questi frutti è bilanciato dalla dolcezza del ripieno e ben si accompagna al sugo di pomodoro. Preparate in questo modo, le melanzane rosse di Rotonda ripiene sono perfette come piatto unico. Se amate le melanzane farcite provatele anche ripiene di carne al sugoripene di ricotta e funghi o con prosciutto e scamorza.

Melanzane rosse di Rotonda ripiene

Nessun commento:

Posta un commento