Baccalà con cipolle - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

martedì 5 ottobre 2021

Baccalà con cipolle

 


Il baccalà con cipolle è un secondo piatto di pesce saporito e dalla ricetta facile. Una preparazione in umido che arriva dalla Toscana e che è perfetta per creare armonia tra il gusto sapido del baccalà e quello dolce della cipolla. Il baccalà con cipolla è pronto per essere servito. Se gradite, potete aggiungere del prezzemolo fresco tritato. 

Quando le fettine di cipolla diventano trasparenti, aggiungete i pomodori pelati spezzettati: mescolate, salate, pepate e cuocete per 10-15 minuti. Unite il baccalà fritto, mescolate e continuate la cottura per altri 10 minuti.In una padella scaldate abbondante olio con lo spicchio di aglio in camicia e friggete i pezzi di baccalà per 5 minuti. Ritirateli quando sono dorati e passateli sulla carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. In un largo tegame scaldate due-tre cucchiai di olio e insaporitevi la cipolla tagliata a fettine sottili. Prepare il baccalà con cipolle è semplice. Asciugate il baccalà, spellatelo, tagliatelo a cubetti di circa due centimetri per lato e infarinateli. Quella del baccalà con cipolle è una ricetta facile per portare in tavola un secondo piatto di pesce gustoso: questa versione arriva dalla toscana, dove la tradizione gastronomica vanta molte preparazioni in umido. Qui il baccalà viene prima fritto e poi cotto dolcemente in un sugo realizzato con cipolle e pomodori pelati. In estate, quando sono belli maturi, si possono usare anche i pomodori freschi. 

Il baccalà è un ingrediente che si ritrova spesso nei piatti regionali italiani, così come lo stoccafisso: entrambi derivano dallo stesso pesce, il merluzzo, ma subiscono due lavorazioni diverse per la loro conservazione. Semplificando, il baccalà è il merluzzo sotto sale, mentre lo stoccafisso è il merluzzo essiccato. Una ricetta sempre con le cipolle è quella del celebre Baccalà alla vicentina, che può trarre in inganno in quanto pur chiamandosi così vuole lo stoccafisso. 

Se volete sperimentare altri secondi piatti con questo pesce dalle carni tenere e sapide accompagnato da uno sfizioso sughetto, allora provate anche il baccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiasche e il baccalà alla napoletana

Baccalà con cipolle

Nessun commento:

Posta un commento