Il pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria, da conoscere per preparare numerosi dolci. La ricetta del pan di Spagna è semplice, è tuttavia importante conoscere alcuni trucchi e accortezze che vi consentiranno di ottenere un risultato perfetto.Il pan di Spagna é una preparazione fondamentale in pasticceria, che costituisce la base di numerose torte all’italiana, semifreddi e altri dessert. Se da un lato i procedimenti per ottenere a un buon prodotto sono molto semplici, dall’altro é bene tenere presente che solo la loro corretta esecuzione, insieme a numerose accortezze, permetteranno di ottenere una pasta che abbia le tre seguenti prerogative: sofficità , spugnosità e sapore caratteristico.
Contrariamente a quanto il suo nome porti a pensare, la sua invenzione – databile intorno alla metà del settecento – é stata ad opera del pasticcere genovese Giovanni Battista Cabona che allora lavorava a Madrid come cuoco al seguito del marchese Domenico Pallavicini. In occasione di un banchetto egli realizzò un dolce preparato con una pasta di grande leggerezza, rielaborata sulla base del biscotto di Savoia, che venne chiamata in suo onore pâte génoise.
Successivamente questa ricetta venne modificata e alleggerita e questa versione prese il nome attuale di pan di Spagna. La differenza tra quest’ultimo e la génoise sta nel fatto che la seconda viene preparata a caldo, montando le uova e lo zucchero a bagnomaria.
Una variante golosa di questa ricetta base della pasticceria è il Pan di Spagna al cacao.
In alternativa alle fruste elettriche o alla planetaria, puoi preparare il pan di Spagna con il Bimby.PROCEDIMENTO
Setacciate la farina insieme alla fecola e tenete da parte. In una ciotola mettete le uova insieme al contenuto della bacca di vaniglia e allo zucchero. Montate con le fruste elettriche o in planetaria per circa 16-20 minuti a media velocità fino ad ottenere un composto chiaro, molto gonfio e spumoso che, se sollevato, dovrà comporre una sorta di nastro e restare visibile per alcuni secondi prima di affondare. Incorporate le polveri (farina e fecola) versandole a pioggia e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare.
Nessun commento:
Posta un commento