Gli gnocchi di patate sono un caposaldo della nostra cucina. Preparati al nord come al sud, conditi nelle più svariate maniere, sono un primo piatto che mette d'accordo tutti e piace a grandi e piccoli. Preparare gli gnocchi in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire pochi accorgimenti: il risultato sarà irresistibile.Siamo abituati ad acquistare gli gnocchi di patate già pronti ma il piacere di gustare un piatto di gnocchi di patate fatti in casa non regge il paragone in termini di sapore, bontà e consistenza. E la ricetta base per prepararli è più facile di quanto si pensi: basta seguire qualche semplice accorgimento.Abitualmente si usano le patate a pasta bianca e possibilmente vecchie: più hanno perso turgore, e quindi acqua, più saranno farinose. Ma anche le patate rosse sono molto utilizzate. Vanno bollite senza sbucciarle e vanno schiacciate quando sono ancora calde ma non bollenti. La quantità di farina varia sempre un po' in base all'umidità delle patate ma non deve mai essere troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e gommosi.
Una volta pronti gli gnocchi di patate vanno cotti nel giro di poche ore e sono sempre buonissimi. Dal più semplice piatto di Gnocchi al pomodoro e basilico agli Gnocchi alla sorrentina, dai ghiottissimi Gnocchi al gorgonzola agli sfiziosi Gnocchi alle cozze e zafferano con gli gnocchi in tavola è sempre festa. Potete anche congelarli ma ricordatevi, quando decidete di prepararli, di calarli in acqua bollente ancora congelati.
Anche se decidete di preparare gli Gnocchi di patate senza glutine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di castagne alla crema di latte e salvia, Gnocchi al radicchio e zafferano, Gnocchi alla bava
Nessun commento:
Posta un commento