La crostata di ricotta romana è un dolce tipico della gastronomia laziale, con una base di pasta frolla e un ricco ripieno di ricotta, uvetta e pinoli: una ricetta sostanziosa. Chi ama il cioccolato può introdurre una golosa variante eliminando l'uvetta e trasformandola in una crostata di ricotta e gocce di cioccolato.Vi proponiamo la ricetta di un delizioso dolce tradizionale, la crostata di ricotta romana, caratterizzata da un ricco ripieno con ricotta di pecora, uvetta, pinoli e il profumo di rum, cannella e scorza d'agrumi.
La ricetta non è complessa basta porre attenzione al riposo della frolla, anch'essa particolarmente ricca e rielaborata rispetto alla pasta frolla classica. Prima di essere gustata, questa crostata alla ricotta va fatta riposare a lungo, se fosse possibile una notte intera: i sapori risulteranno perfettamente amalgamati e la pasta morbida.
Un'altra versione della crostata di ricotta, in questo caso toscana, è la Crostata di ricotta garfagnina che prevede panna fresca nel ripieno. La Torta di ricotta alla perugina, invece, è molto semplice e non prevede l'impiego di burro o olio.
Nessun commento:
Posta un commento