La torta salata semplice è un piatto tanto gustoso quanto facile. Si prepara in 10 minuti partendo da una comoda base già pronta e si presta a numerose interpretazioni, anche vegetariane, sostituendo il prosciutto cotto con verdure di stagione.Possiamo dire che questa torta salata semplice è la versione italiana e, appunto, semplificata della famosa Quiche lorraine.
Come il più famoso piatto della Lorena, anche questa torta si compone di un fragrante guscio di pasta brisée che accoglie al suo interno, proprio come l’originale francese, un gustoso mix di uova e panna. In questa versione made in Italy, però, al posto dell’Emmentaler e della pancetta, mescolati all’appareil (così si chiama il composto di uova e panna) troviamo due eccellenze della nostra tavola: la mozzarella e il prosciutto cotto.
È una ricetta facilissima da realizzare soprattutto se, come in questo caso, partite da una base già pronta. Ma, se avete tempo e voglia di sperimentare, potete mettervi alla prova con questa preparazione, iniziando dalla classica pasta brisée, o dalla più leggera pasta brisée senza burro, per poi divertirvi a fare una delle tante ricette di torte salate facili e veloci presenti sul sito.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella, Mini quiche alle zucchine e speck, Torta salata al formaggio
Nessun commento:
Posta un commento