Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 22 luglio 2021

Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale

 Le tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale sono un primo piatto di pasta fresca molto gustoso ed originale: sapore e colore della pasta sono dati dall'estratto di zucchina​ e da una farina rustica. Una ricetta che richiede un po' di impegno nel procedimento ma regala un piatto degno di una vera cena gourmet.Le tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale sono un primo piatto gustoso che diventa un piatto unicoPasta fresca fatta in casa che presenta una certa ruvidità, grazie alla farina di segale, e la giusta delicatezza fornita dall'estratto di zucchine fresche.Un procedimento insolito, riuscitissimo, e felice nell'abbinamento con un ottimo ragù bianco tagliato al coltello

Il reale, conosciuto anche come tenerone, biancostato e in vari altri modi nelle regioni d'Italia, è un taglio considerato "minore", destinato per consuetudine al bollito o allo stracotto. In realtà in ragù si rivela ottimo.

Pasta fresca e zucchine anche per i Ravioli di zucchine e mandorle o le Busiate con pesto di zucchine.


ABBINAMENTO
Consigliato un Coste della Sesiarosso antico e caratteristico con importante base di Nebbiolo del Nord. Tannico, elegantissimo, di grande personalità.

ALTRE RICETTE GUSTOSERagù alla bologneseTagliatelle al sugo di funghi, salsiccia e zafferanoTagliatelle al ragù d'ossobuco



Come preparare: Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale
 
Eliminate dal taglio di reale le parti fibrose, le intercapedini che dividono i fasci muscolari e tritare la polpa a punta di coltello, grossolanamente.
Mondate e tritate finissime le verdure e mettetele a soffriggere in un tegame con l’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, che eliminerete prima di aggiungere la carne.

Quando le verdure saranno appassite unite la battuta di carne e fatele prendere colore avendo cura di girarla in modo omogeneo. Unite il vino e fate sfumare. Aggiungete alloro rosmarino, bagnate con poca acqua calda e fate cuocere a fiamma minima per un paio d’ore. Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo azionate l'estrattore e preparate l'estratto da zucchine fresche. Dedicatevi quindi alla preparazione della sfoglia: miscelate le farine ed impastatele con le uova e l’estratto. Lavorate fino ad ottenere una massa compatta e omogenea, quindi fatela riposare per una mezz’ora avvolta nella pellicola. Stendete la pasta, con il matterello o la macchinetta sfogliatrice, lasciando la sfoglia piuttosto spessa. Fate asciugare per un quarto d’ora circa e poi, quando è ancora flessibile, fatela passare alla trafila larga o tagliate le tagliatelle al coltello.
Lessate la pasta così preparata in abbondante acqua salata, trasferitela in una zuppiera calda e condite con il ragù di reale.

Tagliatelle verdi di segale e zucchine con ragù di reale

Nessun commento:

Posta un commento