Gli gnocchetti verdi di semola con pomodorini gialli e rossi sono un appetitoso primo piatto, sano e leggero e piacevolmente colorato. Una ricetta adatta a tutta la famiglia, con.Gli gnocchetti verdi di semola con pomodorini gialli e rossi sono un primo piatto di pasta fresca appetitoso e piacevolmente colorato. la quale fare il pieno di gusto e vitamine.La ricetta non è complicata: gli gnocchetti di semola si impastano facilmente e sono alla portata di tutti. È però necessario, per realizzarla, l'ausilio di un estrattore di succo.
L'estrattore non è solo una moda: la velocità bassissima del motore consente di ottenrere, da frutta e verdura, un succo particolarmente integro nei nutrienti, puro, ricco di colori naturali. Ed è proprio l'estratto di spinaci che, in questo caso, si impasta con la farina di semola e conferisce agli gnocchetti il colore verde intenso.
Conditi con i pomodori appena scottati, gli gnocchetti diventano una pietanza gustosa, sana e leggera. Perfetta per tutta la famiglia.
Con lo stesso principio e l'aiuto di un estrattore potete realizzare le Linguine alla barbabietola, stracciatella e nocciole.
ABBINAMENTO
Un Greco di Tufo: fresco e profumato, gradevolmente floreale e delicatamente salato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di patate viola, Gnocchi di zucca, Gnocchetti verdi con lo Sbrinz
Scottate gli spinaci in acqua bollente per un minuto, poi tuffateli in acqua e ghiaccio. Scolateli immediatamente, strizzateli molto bene e passateli all’estrattore.
Impastate la semola, nella planetaria o a mano, con una presa di sale e 150 grammi di estratto di spinaci intiepidito, e leggermente acidulato con qualche goccia di limone. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un’ora.
Trascorso questo tempo riprendete la pasta, prelevatene un pezzetto e formate un cilindretto di circa 1 centimetro di diametro. Tagliatelo a tocchetti regolari e passate ogni gnocchetto così ottenuto sui rebbi della forchetta, incidendone profondamente la superficie e incavandone il dorso con il pollice.
Nessun commento:
Posta un commento