Gelato al Malaga - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

mercoledì 21 luglio 2021

Gelato al Malaga

 Il gelato al Malaga Ã¨ un gusto che arriva direttamente dagli anni '80, quando era molto popolare e amato. ​Per prepararlo serve una base neutra, la crema, il vino Malaga e l'uvetta. Provate questa ricetta, per qualcuno sarà una scoperta e per altri una piacevole riscoperta!Il gelato al Malaga ha come base il gelato alla crema a cui si aggiunge del vino Malaga (non semplice da reperire di buona qualità), un antico vino spagnolo che si produce in Andalusia. In alternativa, qualora non abbiate disponibilità di questo vino, usatene un altro da dessert come il Porto, lo Sherry o il Marsala. La quantità da aggiungere è un decilitro, non di più. L'altro ingrediente principale è l'uvetta, da unire anche questa a gelato quasi completo. Naturalmente l'uvetta va fatta rinvenire prima. Questo gelato prende il nome dall'uva Malaga, una qualità coltivata proprio nelle zone intorno alla città andalusa.


Un gusto desueto quello al Malaga, non lo si vede più nelle gelaterie dove spopolava negli anni '80. Tuttavia conserva un suo fascino: è facile da preparare e molto buono se gli ingredienti di base sono di qualità.

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Il gelato al Malaga è buono anche da solo ma se amate le coppe di gelato con più di un gusto allora provatelo con il sorbetto al cioccolato o con il gelato allo zabaione,ALTRE RICETTE GOLOSEGelato allo yogurtGelato alla nocciolaGelato al cioccolato entrambi ottimi!

Gelato al Malaga

Nessun commento:

Posta un commento