Cavolfiore viola al forno - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

venerdì 23 luglio 2021

Cavolfiore viola al forno

 Il cavolfiore viola appartiene alla famiglia delle crucifere e rispetto al cavolfiore più comune contiene una quantità maggiore di antiossidanti. Gli antociani oltre a regalare questa straordinaria tonalità hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. Il cavolfiore viola al forno, in questa ricetta, è arricchito da pangrattato, formaggio e prosciutto e diventa perciò un gustoso piatto unico.Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, anche nella più comune versione bianca. Le varietà colorate, come il cavolfiore viola, hanno un valore antiossidante pari a più del doppio rispetto al cavolfiore bianco.

 
In questa ricetta li abbiamo cotti a vapore, questo vi garantirà il mantenimento di una percentuale più alta delle sue proprietà rispetto alla cottura in acqua.
 
Il cavolfiore viola, ricco di antociani, dona un aspetto insolito alle pietanze, un po’ come accade con il cavolfiore romanesco. In questa ricetta è arricchito con pochi ingredienti di qualità, uova, prosciutto, pangrattato e formaggio grattugiato che lo rendono un piatto unicosano e gustoso.
 
Fra le ricette con il cavolfiore del Cucchiaio d’Argento troverete cremelasagne e torte salate provate a realizzarle con la varietà viola e i piatti assumeranno un colore inatteso.
 
Questo piatto unico è gustoso anche scaldato il giorno successivo!


Cavolfiore viola al forno

Nessun commento:

Posta un commento