I calamari alla griglia sono un delizioso secondo piatto che in poco tempo permette di portare a tavola tutto il gusto del mare. Insaporita da una salsina dal sapore deciso, preparata con acciughe, capperi e olive, questa ricetta facile è uno dei modi migliori per apprezzare appieno tutta la bontà dei calamari.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 15 MIN |
COTTURA | 5 MIN |
PORZIONI | 2 PORZIONI |
- 2 calamari grandi
- 8 olive taggiasche
- 5 capperi
- 2 acciughe
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ limone
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Pronta in soli 20 minuti, la ricetta dei calamari alla griglia è facile e veloce da realizzare. Un rapido passaggio nella salsa per insaporire i calamari, poi la cottura veloce ed ecco pronto un piatto leggero e gustoso.
I calamari si possono cuocere in tanti modi: in padella, al forno, al vapore, fritti o in umido, ma il segreto per mantenerli morbidi e saporiti è sempre quello di evitare le lunghe cotture proprio come vi suggeriamo di fare in questa ricetta che ne prevede solo 5 minuti.
Per le carni tenere, e perché sono senza spine, i calamari sono tra i molluschi più apprezzati da adulti e bambini. Le ricette per portarli in tavola sono numerose, a cominciare da quella più classica dei calamari fritti. Se siete fan della scarpetta potete provarli in umido, al sugo o alla marinara. Nel nostro archivio ci sono anche tante idee su come prepararli ripieni: calamari ripieni al forno, calamaro ripieno di calamari, calamari ripieni di gamberetti o calamari ripieni di olive e capperi.
Mentre se siete alla ricerca di un secondo piatto d’effetto, di un’idea sfiziosa da servire a un aperitivo con gli amici, provateli fritti con mandorle e riso soffiato, un mix di consistenze che vi sorprenderà !
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari ripieni, Calamari e patate al forno, Calamari grigliati ripieni di fagioli e pecorino
COME PREPARARE: CALAMARI ALLA GRIGLIA
La prima cosa da fare per preparare i calamari alla griglia è pulire i molluschi, se non li avete acquistati già puliti. Tirate delicatamente la testa, così da staccare anche la sacca con le interiora. Rimuovete la penna di cartilagine e togliete la pelle. Separate le interiora e gli occhi dai tentacoli, togliete il becco, poi lavate bene tutto sotto l’acqua corrente. Incidete la sacca con dei tagli orizzontali.
Dedicatevi quindi alla preparazione della salsina. Grattugiate la scorza di limone e tritate finemente il prezzemolo. Riunite in una ciotola i capperi dissalati, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, le olive e le acciughe. Poi frullate tutto con un frullatore a immersione. Unite al mix di capperi e acciughe la scorza di limone e il prezzemolo. Aggiungete anche il succo del limone e l’olio, regolate di sale e pepe e mescolate.
Nessun commento:
Posta un commento