Le zucchine in carpione sono un delizioso contorno e antipasto estivo. Una ricetta facile per servire zucchine fritte e marinate e per poterle conservare qualche giorno anche quando fa caldo. Ottime e sfiziose si gustano con la carne, il pesce, le uova e formaggi.
ESECUZIONE RICETTA | FACILE |
PREPARAZIONE | 15 MIN |
COTTURA | 20 MIN |
MARINATURA | 12H-24H |
PORZIONI | 4-6 PORZIONI |
- 500 g di zucchine
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi di aglio
- 3 foglie di salvia
- 200 ml di vino bianco secco
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 l di olio di semi di arachide
- sale
- pepe nero
Le zucchine in carpione sono una preparazione facile e un modo molto stuzzicante per gustare le zucchine in piena stagionalità .
Il metodo del carpione si riferisce a una modalità di conservazione dei cibi piuttosto antica e in uso in tutto il nord Italia, dal Piemonte alla Lombardia al Veneto. Gli alimenti, pesce in origine ma poi anche carne e verdura, vengono prima fritti e poi fatti marinare in aceto e spezie. Una preparazione simile, arricchita dal profumo della menta sono le Zucchine alla scapece napoletane.
Le zucchine in carpione, fatte qui marinare in aceto e vino bianco con cipolla tritata, aglio e salvia spezzettata, si possono servire su crostini di pane, insieme a un tagliere di formaggi e salumi come antipasto o aperitivo. In alternativa sono un delizioso contorno estivo.
Se non le consumate subito, trasferitele con tutta la marinata in barattoli di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente: si conservano così, in frigorifero, per più di una settimana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine fritte alla romana, Zucchine in padella, Zucchine sott'olio, Zucchine gratinate
COME PREPARARE: ZUCCHINE IN CARPIONE
Per preparare le zucchine in carpione iniziate a lavate le zucchine ed eliminatene le estremità . Tagliatele per il lungo e quindi in bastoncini non più lunghi di 3-4 cm. Preparate la marinatura: tritate la cipolla e tagliate a fettine sottili l'aglio, privato dell'anima. Versate l'olio in una padella antiaderente e unite aglio e cipolla. Fate insaporire e aggiungete le foglie di salvia lavate, asciugate e spezzettate.
Portate sul fuoco a fiamma bassa e fate andare per un paio di minuti, girando spesso. Aggiungete il vino, l'aceto e fate sfumare. Spegnete il fuoco e versate il tutto in una ciotola capiente. Unite sale e pepe e mescolate bene. A questo punto friggete le zucchine per 3-4 minuti in una pentola piena di olio alla temperatura di 170/180 C°. Con il mestolo forato scolatele su carta fritti o da cucina, per eliminare l'olio in eccesso.
Nessun commento:
Posta un commento