Patate mpacchiuse: la ricetta del contorno tipico della cucina calabrese - Il Ricettario della cucina

Apri il tuo conto ING IT

giovedì 28 novembre 2024

Patate mpacchiuse: la ricetta del contorno tipico della cucina calabrese

 

Le patate mpacchiuse sono un contorno calabrese, gustoso e saporito, tipico della città di Cosenza. La particolarità di questo piatto sta tutto nel metodo di preparazione, a metà strada tra la frittura in padella e la cottura in umido, che renderà le patate, una volta pronte, croccanti fuori, morbide al cuore ma, soprattutto, mpacchiuse, ovvero “appiccicate” tra di loro.Perfette da portare in tavola in abbinamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, possono essere arricchite alla classica maniera con cipolla di Tropea affettata sottile, come nella versione qui proposta, o con gli ingredienti più svariati: funghi porcini, peperoni a listerelle, pancetta croccante, peperoncino a rondelle…Se desideri, prima di servirle, puoi aggiungere qualche fiocchetto di gorgonzola che, sciogliendosi e amalgamandosi al resto degli ingredienti, renderà le patate ancora più golose oppure puoi gustarle come antipasto insieme a un tagliere di salumi e formaggi.


Per una versione fedele all’originale abbiamo utilizzato le patate della Sila che, grazie alla particolare consistenza e all’elevata percentuale di amido, ben si prestano a essere cucinate in questo modo. Ma, in mancanza, puoi tranquillamente sostituirle con quelle a pasta gialla, o con un'altra varietà poco farinosa.


In alternativa, puoi cuocere le patate in forno, da sole o con le cipolle a fettine e una spolverizzata di parmigiano, oppure puoi cimentarti con altri contorni a base di patate veloci e irresistibili.Scopri come preparare le patate mpacchiuse seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità della cucina calabrese.

Nessun commento:

Posta un commento