Conchiglioni al forno con ragù di gamberi e nasello allo zafferano
PRESENTAZIONE
Sulla tavola della domenica in famiglia non mancano mai i classici della tradizione culinaria casalinga, ma tra una lasagna e una pasta al forno perché non proporre ogni tanto qualcosa di diverso e altrettanto ricco e appetitoso? Ecco l’idea per voi: conchiglioni al forno con ragù di gamberi e nasello allo zafferano, un primo piatto gustoso, dal sapore di mare e con un tocco cremoso che lo rende irresistibile. Arricchisce questa ghiotta pietanza l'abbondante besciamella, che ricopre la pasta scoprendone poi il ricco contenuto nel piatto ad ogni forchettata!
COME PREPARARE I CONCHIGLIONI AL FORNO CON RAGÙ DI GAMBERI E NASELLO ALLO ZAFFERANO
Per realizzare i conchiglioni al forno con ragù di gamberi e nasello allo zafferano per prima cosa preparate la besciamella: in una tegame ponete il burro morbido e la farina 1. Accendete la fiamma bassa e mescolate velocemente con un mestolo di legno 2. Con il calore della fiamma il burro si scioglierà e creerà con la farina una sorta di cremina dorata. Versate il latte 3
e mescolate con una frusta 4. Insaporite con un pizzico di sale 5 e di noce moscata 6
e mescolate fino a quando la besciamella non si addenserà 7. Sgusciate i gamberi eliminando la testa, le zampette 8 e poi la corazza 9.
Con un coltellino fate un'incisione sul dorso del gambero ed elimina, tirandolo con le mani, l'intestino 10. Una volta puliti otterrete circa 280 g di gamberi. Sciacquateli sotto l'acqua corrente, poi mettete i gamberi su un tagliere e tagliateli a pezzetti 11. Sfilettate il nasello eliminando la pelle. Fatelo partendo dall'estremità della coda. Fate un'incisione con un coltello affilato separando la pelle dalla carne . Con la mano tirate il lembo di pelle 12 e continua finché non sarà tutta eliminata.
Tagliate anche il nasello a pezzetti 13. Ora lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti 14. Staccate gli aghi dal rosmarino e tritali finemente 15.Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che servirà per la cottura della pasta.
In una padella scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare uno spicchio d'aglio tagliato in due 16. Versate i gamberi 17 e poi il nasello 18.
Fate rosolare giusto un paio di secondi e aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e uno di noce moscata e mescolate. Sfumate con il vino bianco 19 e lasciate che evapori. Aggiungete anche lo zafferano sciolto in 3-4 cucchiai di acqua calda 20 e mescolate, poi aggiungete il burro 21
e il rosmarino tritato 22. Ora versate nella padella i pomodorini 23 e mezzo bicchiere d'acqua 24, mescolate e fate cuocere per 1-2 minuti.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare il ragù di gamberi e nasello 25. Ora cuocete la pasta molto al dente regolandovi in base al tempo di cottura riportato sulla confezione 26. In una teglia di 24 x 24 cm, versate sul fondo un mestolo di besciamella 27.
Farcite ad uno ad uno i conchiglioni con il ragù di gamberi e nasello 28 e adagiateli sulla teglia 29, poi coprite con la besciamella 30.
Spolverizzate con il formaggio grattugiato 31, condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva 32 e cuocete in forno statico a 190°C per 25 minuti, poi fai cuocere altri 10 minuti in modalità grill. A cottura ultimata, sfornate i conchiglioni e lasciateli intiepidire qualche istante prima di servirli 33.
Nessun commento:
Posta un commento