Torta speziata con frutta secca senza glutine
Un dolce che racchiude in sè tutta l'atmosfera del Natale: ecco la Torta speziata con frutta secca, una ricetta facile realizzata pensando a chi soffre di celiachia, in quanto senza glutine, ma adatta a tutti perché davvero golosa con il suo ricco ripieno di uvetta, canditi senza glutine, fichi e albicocche e il suo profumo di zenzero e cannella.
INGREDIENTI
- un pizzico di sale
- 250 g di frutta secca a piacere (uvetta, canditi senza glutine, albicocche, fichi)
- 150 g di rum
- 300 g di zucchero a velo
- 35 g di panna
- cocco rapé
- decorazioni a piacere
Per la glassa
Inoltre
Per questa Torta speziata con frutta secca ci siamo ispirati alle atmosfere fiabesche dei Natali nordici, dove la neve e le temperature sotto lo zero fanno apprezzare dolci ricchi e sostanziosi e dal tipico profumo di zenzero e cannella.
Preparata con la farina senza glutine per biscotti - si trova facilmente in commercio - questa ricetta è pensata per chi soffre di intolleranza al glutine (in quanto ne è priva), ma conquisterà davvero tutti per il suo goloso ripieno di uvetta, canditi senza glutine, fichi e albicocche disidratate. Ovviamente potete personalizzarla con la frutta secca che più amate.
In più, anche la decorazione è a proprio gusto: la glassatura con l'aggiunta della casetta di biscotto e l'alberello rende la torta scenografica per la tavola delle feste; senza è perfetta per una colazione o merenda piene di energia. Se cercate ricette gluten free per le Feste, sfogliate la nostra gallery: 12 ricette favolose per un Natale senza glutine.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al tiramisù senza glutine, Torta al cioccolato senza glutine, Torta di mele senza glutine
COME PREPARARE: TORTA SPEZIATA CON FRUTTA SECCA SENZA GLUTINE


1
Preparare questa torta speziata con frutta secca senza glutine è semplice. Per prima cosa tagliate a cubetti la frutta secca, raccoglieteli in un recipiente assieme all’uvetta e ai canditi senza glutine, irrorate con il rum, coprite e lasciate in ammollo per 3 ore, per far sì che il distillato si assorba perfettamente, ma non è obbligatorio. Potete anche optare per un tempo più breve, anche 30 minuti, ma l'aroma del rum non si distinguerà .


2
Montate le uova con lo zucchero, la cannella e il sale fino a quando l'impasto non risulterà soffice e spumoso. Unite a questo punto anche il latte ed amalgamate. Aggiungete la farina senza glutine per biscotti setacciata con il lievito, poi quella di mandorle e mescolate con una marisa. Unite il burro fuso.


3
Aggiungete la frutta scocciolata e amalgamate bene. Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro con della carta forno e versatevi all’interno l’impasto, avendo cura di livellarlo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora o fino a quando non risulterà cotto all’interno.


4
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Dedicatevi alla preparazione della glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima panna fresca, versandola e lavorandola con una marisa poco per volta. La consistenza dovrà essere molto viscosa, ma adatta a essere spalmata con facilità .


5
Versate la glassa sulla torta e aiutandovi con una spatola fate in modo che ricada leggermente anche sui lati. Completate con cocco rapé, che simula la neve e con decori natalizi a piacere: noi abbiamo scelto una casetta e un alberello, per un'atmosfera di Natale nel bosco.



Nessun commento:
Posta un commento