Tiramisù con il pandoro
Una variante creativa di una delle ricette più amate e imitate nel mondo, il tiramisù con il pandoro. Una ricetta perfetta per riutilizzare gli avanzi di pandoro dopo le feste, portanto in tavola un dolce goloso, che piacerà a tutti!
INGREDIENTI
- 6 fette di pandoro
- crema al mascarpone
Solitamente, per la base si utilizzano savoiardi o pan di spagna, ma esistono numerose varianti, come il tiramisù con i Pavesini oppure il tiramisù brownie. Per questa ricetta abbiamo utilizzato soffici fette di pandoro, una variante che potrete realizzare dopo le feste, per utilizzare in modo creativo gli avanzi delle tavole dele feste.
Per evitare che le fette di pandoro si impregnino troppo di caffè, vi consigliamo di lasciarle seccare qualche ora a temperatura ambiente o, perché no, di utilizzare un pandoro che è stato aperto già da qualche giorno.
Le possibili varianti di questa ricetta sono infinite. A piacere potete aggiungere scaglie di cioccolato fondente, dei frutti di bosco o qualche spicchio di arancia, nocciole tritate o mandorle a lamelle.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pandoro alla crema chantilly, Tiramisù senza uova, Tiramisù cremoso, l'intramontabile Tiramisù classico
COME PREPARARE: TIRAMISÙ CON IL PANDORO


1
Per tiramisù al pandoro utilizzate del pandoro avanzato, tagliatelo a fette nel senso della lunghezza alte circa 1 centimetro. Sistemate tre fette in una pirofila cercando di coprire bene il fondo. Con un pennello, bagnate le fette con il caffè e coprite con la crema al mascarpone.


2
Completate il primo strato spolverizzando sulla superficie il cacao in polvere. Coprite con uno strato di pandoro e ripetete le operazioni del primo step.

3
Riponete il tiramisù con il pandoro in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo.



Nessun commento:
Posta un commento